Mestruazioni in ritardo e test di gravidanza negativo

A cura di Floriana Carbone - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/10/2025 Aggiornato il 13/10/2025

Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico.

Una domanda di: Assunta
Le giro gli esami della tiroide che ho fatto il giorno 1 e dentro troverà le beta che ho fatto perché ho un ritardo di 8 giorni domani. Le spiego. Il mio ultimo ciclo è stato il 31 agosto, ho cicli regolari di 24 giorni. Aspettavo il ciclo il giorno 25 settembre. Non è arrivato. Ho avuto un rapporto con mio marito il giorno 23 settembre. Ora mi chiedo questo ritardo cosa può essere? Legato allo stress oppure alla cistite che ho avuto? Mi sento strana stanca e molto gonfia. Prossima settimana se sono ancora così andrò a fare visita dal ginecologo.

Floriana Carbone
Floriana Carbone

Gentile Lettrice,
ho preso visione dei risultati dei suoi esami: le beta hCG risultano negative, escludendo quindi una gravidanza in atto al momento del prelievo, mentre la funzione tiroidea appare nella norma.Considerando che ha cicli generalmente regolari e che il ritardo è di circa 8 giorni, comprendo la sua preoccupazione. Le irregolarità mestruali sono un fenomeno comune nelle donne in epoca fertile. Variazioni del ciclo mestruale possono verificarsi anche nelle donne con cicli prevalentemente regolari. Le motivazioni possono essere diverse, fra cui una gravidanza (che nel suo caso risulta esclusa), periodi di stress fisico o emotivo, infezioni o disturbi intercorrenti (per esempio una cistite, che riferisce di aver avuto), cambiamenti nello stile di vita o del sonno, oppure disturbi endocrinologi (nel suo caso il pannello tiroideo esclude un’alterazione in tal senso). I sintomi che riferisce - gonfiore, stanchezza, senso di "stranezza" - possono essere correlati sia all’alterazione ormonale tipica della fase pre-mestruale, sia a uno squilibrio transitorio che può aver causato il ritardo dell’ovulazione e/o della mestruazione. Considerati gli esami ematici e i sintomi che riporta, l’ipotesi più probabile è che si tratti di un ritardo mestruale para-fisiologico e che le mestruazioni arriveranno nei prossimi giorni. Concordo sulla necessità di effettuare una visita ginecologica con il suo curante, soprattutto qualora il ciclo non si presenti, per effettuare una valutazione comprensiva e un’ecografia ginecologica, volta a escludere eventuali cause organiche. Sperando di averla rassicurata e con i migliori auguri la saluto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti