Mestruazioni in ritardo e test negativo: cosa può essere?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/04/2025 Aggiornato il 17/04/2025

Un'amenorrea non dovuta allo stato di gravidanza può avere numerose cause, tra cui anche uno stress protratto così intenso da associarsi ad attacchi di panico.

Una domanda di: Jessica
Ho 19 anni, ho un ritardo di 10 giorni ho fatto il test 3 giorni dopo il ritardo e l’ho rifatto ieri entrambi negativi, ho avuto rapporti non protetti ma siamo stati molto attenti. Cosa può essere mai? Dato che in questo periodo sto avendo anche attacchi di panico?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Jessica,
nella sua email c'è una contraddizione: non possono sussistere due condizioni così opposte, ovvero "rapporti non protetti" e "grande attenzione". I rapporti non protetti per loro caratteristica possono determinare una gravidanza, a maggior ragione in una donna giovanissima, nel pieno della fertilità. Dico questo perché senza adottare un metodo contraccettivo sicuro sono altissime le probabilità di dare inizio a una gravidanza, soprattutto, ripeto, alla sua età. Questo significa che ogni mese potrebbe trovarsi di fronte a un'eventualità (la gravidanza) che, mi sembra di aver capito, per ora non desidera. Detto questo, se il test, eseguito correttamente, è risultato negativo significa che lei non è incinta. Il ritardo potrebbe essere dovuto a varie cause tra cui anche lo stress prolungato con cui di sicuro è alle prese e che spesso si esprime proprio con la comparsa di attacchi di
panico e crisi d'ansia. Va detto anche che questa amenorrea (mancato arrivo delle mestruazioni) potrebbe anche non essere legata a nulla di significativo, che è il caso più frequente. Tuttavia, se questo ritardo dovesse protrarsi per più di un mese, le consiglio senz'altro di fare un controllo dal ginecologo. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti