Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?
A cura di
Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 10/06/2025
Aggiornato il 23/07/2025 L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.
Una domanda di: Ornella
Buongiorno, qualche giorno prima della data di arrivo delle mestruazioni ho avuto macchie scure tipo di inizio/fine ciclo infatti pensavo stessero arrivando e invece ho 7 giorni di ritardo e test negativo. Cosa può essere? Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, le irregolarità del ciclo possono avere molteplici cause. Tra le principali che dovrebbero essere valutate ci sono le alterazioni del funzionamento della tiroide, una dieta sbilanciata in termini di carboidrati, un importante sovrappeso o, al contrario, un'eccessiva magrezza, interferenze farmacologiche, e anomalie di funzionamento dell’ipofisi (stazione di controllo superiore del sistema nervoso centrale in grado di determinare moltiplicazioni livello metabolico e non solo). Comprenderà quindi che in assenza di altri dati clinici da lei riferiti la cosa più corretta è una valutazione specialistica ad hoc con l’esecuzione di un’ecografia pelvica ginecologica in grado di valutare l’utero e le ovaie in modo da avere dati sufficienti a orientare almeno a grandi linee la diagnosi. In associazione a tale valutazione, eseguirei gli esami specifici di funzionalità ovarica tiroidea ed ipofisaria in modo da verificare il corretto assetto ormonale. Qualora tutto ciò risultasse nella norma presterei attenzione anche alla sua dieta per accertare l’assenza di sbilanciamenti alimentari. Sperando di essere stato utile la saluto con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
21/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il contraccettivo d'emergenza funziona, ma non al 100 per cento, quindi in caso di ritardo delle mestruazioni è comunque opportuno fare il test, tenendo però presente che l'irregolarità mestruale successiva all'assunzione è un'eventualità possibile. »
09/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese La menopausa è la cessazione dell'attività delle ovaie e si esprime con la scomparsa definitiva delle mestruazione. Nella maggior parte dei casi è caratterizzata da fastidi del tutto sopportabili che tendono a diminuire con il passare del tempo. »
06/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le irregolarità mestruali dopo i 45 anni di età spesso sono il segnale che l'attività ovarica sta affievolendosi. Si deve dunque pensare che la menopausa non sia lontanissima. »
23/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se il flusso mestruale si prolunga molto più del dovuto è necessario effettuare un accurato controllo ginecologico allo scopo di individuare con sicurezza la causa dell'anomalia. »
04/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Le opzioni terapeutiche in caso di metrorragia (sanguinamento uterino abbondante e prolungato) sono varie: la scelta tra queste va fatta con il proprio ginecologo curante che ha tutti gli elementi per aiutare a decidere per il meglio. »
Le domande della settimana
28/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Luisa Vaselli Per far rispettare le regole a un bambino occorrono pazienza, coerenza e buon senso. Quest'ultimo serve a non esagerare con i paletti, né per eccesso né per difetto. »
28/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Marina Baldi I risultati del Bi-test hanno un valore "predittivo" cioè non sono veritieri assolutamente, ma solo "probabilmente". Per questa ragione quando esprimono la possibilità che nel bambino ci sia qualcosa che non va diventa opportuno effettuare altre indagini. »
21/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Nella maggior parte dei casi, l'aborto spontaneo è dovuto ad anomalie del concepito incompatibili con la vita. La revisione della cavità uterina (raschiamento) non sempre è necessaria, ma è una delle tre opzioni possibili. »
14/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile. »
07/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni. »
Fai la tua domanda agli specialisti