Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 10/06/2025
Aggiornato il 23/07/2025 L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.
Una domanda di: Ornella
Buongiorno, qualche giorno prima della data di arrivo delle mestruazioni ho avuto macchie scure tipo di inizio/fine ciclo infatti pensavo stessero arrivando e invece ho 7 giorni di ritardo e test negativo. Cosa può essere? Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, le irregolarità del ciclo possono avere molteplici cause. Tra le principali che dovrebbero essere valutate ci sono le alterazioni del funzionamento della tiroide, una dieta sbilanciata in termini di carboidrati, un importante sovrappeso o, al contrario, un'eccessiva magrezza, interferenze farmacologiche, e anomalie di funzionamento dell’ipofisi (stazione di controllo superiore del sistema nervoso centrale in grado di determinare moltiplicazioni livello metabolico e non solo). Comprenderà quindi che in assenza di altri dati clinici da lei riferiti la cosa più corretta è una valutazione specialistica ad hoc con l’esecuzione di un’ecografia pelvica ginecologica in grado di valutare l’utero e le ovaie in modo da avere dati sufficienti a orientare almeno a grandi linee la diagnosi. In associazione a tale valutazione, eseguirei gli esami specifici di funzionalità ovarica tiroidea ed ipofisaria in modo da verificare il corretto assetto ormonale. Qualora tutto ciò risultasse nella norma presterei attenzione anche alla sua dieta per accertare l’assenza di sbilanciamenti alimentari. Sperando di essere stato utile la saluto con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
03/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In premenopausa può essere indicato l’uso di una terapia sostitutiva per ridare regolarità dei sanguinamenti periodici. In alternativa, può essere prescritta una pillola contraccettiva fino ai 50 anni. »
21/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il contraccettivo d'emergenza funziona, ma non al 100 per cento, quindi in caso di ritardo delle mestruazioni è comunque opportuno fare il test, tenendo però presente che l'irregolarità mestruale successiva all'assunzione è un'eventualità possibile. »
04/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona È del tutto normale che dopo la prima mestruazione il ciclo sia ancora irregolare per alcuni mesi. »
09/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese La menopausa è la cessazione dell'attività delle ovaie e si esprime con la scomparsa definitiva delle mestruazione. Nella maggior parte dei casi è caratterizzata da fastidi del tutto sopportabili che tendono a diminuire con il passare del tempo. »
06/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le irregolarità mestruali dopo i 45 anni di età spesso sono il segnale che l'attività ovarica sta affievolendosi. Si deve dunque pensare che la menopausa non sia lontanissima. »
Le domande della settimana
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
20/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
05/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »
Fai la tua domanda agli specialisti