Mestruazioni in ritardo: posso essere incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/02/2020 Aggiornato il 19/02/2020

Il mancato arrivo delle mestruazioni è il primo segnale di gravidanza iniziata: per averne conferma basta fare il test.

Una domanda di: Alessandra
Salve, io ho avuto l’ultimo ciclo il 17 gennaio 2020 e questo mese non mi è arrivato: che possibilità di essere incinta ho e posso fare il test di gravidanza?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
mi fa davvero una domanda a cui è impossibile rispondere, anche perché non mi dice quanti anni ha, dato di fondamentale importanza in relazione alla fertilità femminile. Posto questo, in generale come lei sicuramente sa, una donna in età fertile che ha rapporti sessuali non protetti certamente può dare inizio a una gravidanza. Il primo segnale di avevnuto concepimento è prorpio l’amenorrea, cioè il mancato arrivo delle mestruazioni, quindi senz’altro le consiglio di fare il test di gravidanza, visto il ritardo. Va benissimo anche il test fai-da-te da effettuare sulle urine. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti