Mestruazioni prolungate: che fare?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/04/2025 Aggiornato il 09/06/2025

Se il flusso mestruale si prolunga molto più del dovuto è necessario effettuare un accurato controllo ginecologico allo scopo di individuare con sicurezza la causa dell'anomalia.

Una domanda di: Desiree
Ho avuto una mestruazione il 14 febbraio, successivamente un’altra scarsa dal 5 al 12 marzo per poi avere nuovamente perdite di sangue il 16 marzo… tuttora, 14 aprile, continuo ad avere sangue. Ho preso trainex sei fiale. Per bocca (due al giorno) ma nulla. Ho fatto visita al pronto soccorso lunedì scorso ma mi hanno detto che il sanguinamento era scarso e che era tutto regolare. Genitali esterni da nullipara, cervice cilindrica, regolare, tracce di sangue trasformato sul guanto. S: ectropion peri-OUE non perdite ematiche attive. ECO TV: utero avf, con endometrio trilaminare di 9 mm, ovaie bilateralmente in sede, regolari dotate di follicoli. Non free fluid. Cosa potrebbe essere e come arrestare le perdite?


Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora (o signorina!) non so la sua età, il suo peso corporeo, il suo stile di vita...ci sono tanti motivi che potrebbero interferire col suo ciclo mestruale!
Anche se le irregolarità del ciclo sono piuttosto fastidiose, direi di guardarle come un'occasione per ascoltare il suo corpo che forse sta cercando di dirle qualcosa.
Magari è stato un periodo molto stressante, sta lavorando con ritmi serrati oppure fa fatica a riposare bene la notte...oppure si è messa a dieta e il suo corpo ha accusato il colpo della restrizione calorica.
Rispetto al Tranex, non è sbagliato in linea di massima assumerlo qualora le perdite siano copiose e si protraggano a lungo rispetto al ciclo a cui è abituata. Tenga presente che si può arrivare ad assumere anche sei fiale al giorno, quindi di sicuro lei non ne ha abusato (e forse anche per questo l'effetto sul ciclo è stato modesto). La cosa migliore da fare a mio parere è chiedere un appuntamento per una visita ginecologica. È vero, ne ha appena effettuata una completa di ecografia ma in pronto soccorso riusciamo solo a escludere le cose più macroscopiche. Invece nel suo caso potrebbe esserci qualche alterazione a livello ormonale e facendo una visita ginecologica si potrebbe chiarire di quali esami lei possa aver bisogno. Spero di averle risposto e di averla rassicurata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Menopausa: cosa succede quando arriva?

09/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

La menopausa è la cessazione dell'attività delle ovaie e si esprime con la scomparsa definitiva delle mestruazione. Nella maggior parte dei casi è caratterizzata da fastidi del tutto sopportabili che tendono a diminuire con il passare del tempo.   »

Irregolarità mestruali a 48 anni: cosa può essere?

06/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le irregolarità mestruali dopo i 45 anni di età spesso sono il segnale che l'attività ovarica sta affievolendosi. Si deve dunque pensare che la menopausa non sia lontanissima.   »

Mestruazioni abbondanti e prolungate a 47 anni: che fare?

04/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le opzioni terapeutiche in caso di metrorragia (sanguinamento uterino abbondante e prolungato) sono varie: la scelta tra queste va fatta con il proprio ginecologo curante che ha tutti gli elementi per aiutare a decidere per il meglio.   »

Mestruazioni in ritardo a 48 anni e test negativi: c’è possibilità di essere incinta?

04/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Secondo le statistiche, avviare una gravidanza spontaneamente a 48 anni è raro, se poi i test danno risultato negativo si può escludere che sia iniziata.   »

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti