Mestruazioni prolungate: che fare?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/04/2025 Aggiornato il 09/06/2025

Se il flusso mestruale si prolunga molto più del dovuto è necessario effettuare un accurato controllo ginecologico allo scopo di individuare con sicurezza la causa dell'anomalia.

Una domanda di: Desiree
Ho avuto una mestruazione il 14 febbraio, successivamente un’altra scarsa dal 5 al 12 marzo per poi avere nuovamente perdite di sangue il 16 marzo… tuttora, 14 aprile, continuo ad avere sangue. Ho preso trainex sei fiale. Per bocca (due al giorno) ma nulla. Ho fatto visita al pronto soccorso lunedì scorso ma mi hanno detto che il sanguinamento era scarso e che era tutto regolare. Genitali esterni da nullipara, cervice cilindrica, regolare, tracce di sangue trasformato sul guanto. S: ectropion peri-OUE non perdite ematiche attive. ECO TV: utero avf, con endometrio trilaminare di 9 mm, ovaie bilateralmente in sede, regolari dotate di follicoli. Non free fluid. Cosa potrebbe essere e come arrestare le perdite?


Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora (o signorina!) non so la sua età, il suo peso corporeo, il suo stile di vita...ci sono tanti motivi che potrebbero interferire col suo ciclo mestruale!
Anche se le irregolarità del ciclo sono piuttosto fastidiose, direi di guardarle come un'occasione per ascoltare il suo corpo che forse sta cercando di dirle qualcosa.
Magari è stato un periodo molto stressante, sta lavorando con ritmi serrati oppure fa fatica a riposare bene la notte...oppure si è messa a dieta e il suo corpo ha accusato il colpo della restrizione calorica.
Rispetto al Tranex, non è sbagliato in linea di massima assumerlo qualora le perdite siano copiose e si protraggano a lungo rispetto al ciclo a cui è abituata. Tenga presente che si può arrivare ad assumere anche sei fiale al giorno, quindi di sicuro lei non ne ha abusato (e forse anche per questo l'effetto sul ciclo è stato modesto). La cosa migliore da fare a mio parere è chiedere un appuntamento per una visita ginecologica. È vero, ne ha appena effettuata una completa di ecografia ma in pronto soccorso riusciamo solo a escludere le cose più macroscopiche. Invece nel suo caso potrebbe esserci qualche alterazione a livello ormonale e facendo una visita ginecologica si potrebbe chiarire di quali esami lei possa aver bisogno. Spero di averle risposto e di averla rassicurata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pillola del giorno dopo e irregolarità mestruali: è vero che possono protrarsi per anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo d'emergenza in effetti può dare irregolarità mestruale, ma solo nei primi mesi successivi alla sua assunzione.   »

Norlevo e sanguinamento mestruale con frammenti solidi

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Con il sangue mestruale vengono eliminati frammenti di endometrio e questo non dipende dalla pillola del giorno dopo, ma avviene normalmente.   »

Mestruazioni abbondanti e prolungate e sindrome di Addison

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La sindrome di Addison può portare squilibrio a livello di sistema ovarico ma non dovrebbe influire più di tanto su un mioma intramurale.   »

Mestruazioni arrivate subito dopo aver preso la pillola del giorno dopo: posso essere incinta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In linea teorica la gravidanza si può escludere, tuttavia meglio verificare dopo una ventina di giorni.   »

A 45 anni come conservare il ciclo, se ci sono segnali di premenopausa?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In premenopausa può essere indicato l’uso di una terapia sostitutiva per ridare regolarità dei sanguinamenti periodici. In alternativa, può essere prescritta una pillola contraccettiva fino ai 50 anni.   »

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Si può cantare in un gruppo in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Cantare in gravidanza si può, non espone ad alcun rischio. Essere incinte non vuol dire essere malate.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti