Mestruazioni regolari, test di gravidanza negativo e bruciore: potrei essere incinta?

A cura di Tiziano Benuzzi - Dottore specialista in Urologia Pubblicato il 20/03/2023 Aggiornato il 20/03/2023

Il bruciore durante la minzione non è certo un sintomo di gravidanza, tanto più se il test di gravidanza è negativo.

Una domanda di: Francesca
Scusi il disturbo ma la mia ansia sta peggiorando. Il 20 gennaio (giorno 19 del ciclo) ho avuto un rapporto dove il preservativo si è rotto costringendomi ad assumere la pillola dei cinque giorni dopo Ellaone. Premetto che il mio ciclo non è regolare, oscilla tra i 25 e i 33 giorni. Ho effettuato due test di gravidanza: il primo clearblue normale il giorno 28 gennaio e il secondo clearblue precoce (quello 6 giorni prima del ritardo) il giorno 31 gennaio con risultato per entrambi negativo. Il ciclo si è ripresentato per cinque giorni in modo normale il 1 febbraio. Ho poi avuto un altro ciclo il giorno 4 marzo (31 giorni tra un ciclo e l’altro). Questo è durato 6 giorni ma è stato leggermente piu scarso. Fino ad ora non ho avuto sintomi tuttavia in questi giorni sto riscontrando problemi di cistite (mai avuta prima) ed ho un leggero bruciore quando urino e un perenne bisogno di urinare. Potrei essere incinta?

Tiziano Benuzzi
Tiziano Benuzzi

Gentile signora, in primo luogo per scoprire se una gravidanza è iniziata c’è un modo semplice e risolutivo: effettuare il test di gravidanza. Va bene quello che si esegue sulle urine, con l’apposito kit fai-da-te: se il risultato è negativo significa che la gravcidanza non è iniziata. Se oltretutto, successivamente al rapporto a rischio, le mestruazioni si sono presentate regolarmente per ben due cicli non vedo la ragione per la quale pensa di poter essere incinta. Il fatto che abbia sintomi di cistite non esprime certo che sia iniziata una gravidanza, visto che il disturbo non è assolutamente tra quelli che la segnalano. Direi dunque di confrontarsi con il suo medico per farsi prescrivere le analisi delle urine per accertare l’eventuale cistite e poi affrontare le cure del caso. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti