Mestruazioni in ritardo ma il è test negativo
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 08/01/2018
Aggiornato il 23/07/2025 Se il concepimento è avvenuto dopo la presunta data del'ovulazione, è possibile che il test di gravidanza inizialmente risulti negativo. Tuttavia, se anche una seconda volta risultasse negativo, si può escludere che il concepimento sia avvenuto.
Una domanda di: Carmen
Ho un ritardo di 4 giorni: ho effettuato il test ma è negativo… sarà solo un semplice ritardo?

Elisa Valmori
Salve signora, che dirle?
Con il test negativo in teoria la gravidanza la possiamo escludere…a meno che il test sia stato effettuato troppo precocemente rispetto al concepimento (ricordiamo che non sempre l’ovulazione cade esattamente al 14° giorno del ciclo, a volte si verifica anche molto in ritardo, per esempio in 21° giornata e in quel caso al 28° giorno potremmo anche avere un test (falsamente) negativo se per esempio il concepimento fosse avvenuto in 23° giornata…) Ad ogni modo, al di là del test, credo possa essere di aiuto osservare la presenza di sintomi “strani” da parte del fisico quali: una stanchezza esagerata, sonnolenza diurna, fastidio intenso per gli odori (ad esempio il fumo di sigaretta, il caffè…), umore molto “ballerino” e fragile con tendenza al pianto, necessità di andare in bagno a far pipì anche di notte… Ecco, in presenza di manifestazioni simili siamo autorizzati ad approfondire con un altro test di gravidanza…
Se mancassero questi sintomi, nella maggior parte dei casi si tratta solo di aver pazienza con il proprio corpo e attendere che il ciclo si presenti all’appuntamento anche se in ritardo…
Spero di averle dato una mano a chiarirsi, cordialmente
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
19/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La pillola dei 5 giorni dopo può provocare irregolarità mestruali nel mese successivo, tuttavia dopo sette giorni di ritardo è opportuno effettuare il test di gravidanza. »
07/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza. »
11/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini I test di gravidanza danno un esito attendibile, ma se risultano negativi è opportuno ripeterli, ovviamente nel caso in cui siano stati effettuati troppo presto. »
08/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nell'arco della vita fertile può capitare che le mestruazioni una volta non arrivino senza che questo sia necessariamente il segno di qualcosa che non va. »
04/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi In realtà è altamente improbabile dare inizio a una gravidanza a 47 anni: è molto più probabile che un'irregolarità mestruale sia un'avvisaglia della menopausa. »
Le domande della settimana
08/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno. »
03/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale. »
Fai la tua domanda agli specialisti