Mestruazioni scarse con l’anello contraccettivo

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/05/2020 Aggiornato il 27/05/2020

Quando si impiega un contraccettivo ormonale, il flusso mestruale è molto meno abbondante di quanto non sia normalmente.

Una domanda di: Cecilia
Sono una ragazza di 25 anni. Utilizzo Nuvaring da circa 5 anni. Sono un po’ spaventata perché, ultimamente, il mio ciclo dura veramente poco! L’ultimo è
durato al massimo due giorni, con sanguinamento molto meno abbondante rispetto agli anni precedenti. Sono un po’ preoccupata perché ho paura di
una gravidanza, anche se ho sempre inserito e tolto l’anello al giusto orario! L’unica cosa che ho fatto è stata assumere del simeticone, a causa
di problemi intestinali, che il mio medico mi ha detto interferire solo con i contraccettivi orali. Può succedere che venga a ridursi il flusso
mestruale? E soprattutto, la presenza del flusso, anche se scarso, esclude una gravidanza?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Cecilia, mi scusi se l’ho fatta attendere per la risposta…faccio del mio meglio ma sono giorni piuttosto convulsi!
Dunque, capisco la sua preoccupazione di una gravidanza nonostante la terapia contraccettiva correttamente impiegata…anche se non mi intendo di psicologia, il desiderio di figli e la preoccupazione di non poterne avere credo ci siano un po’ in tutte le donne, anche in quelle che per il momento di diventare mamme non hanno proprio l’intenzione! Detto questo, il ciclo mestruale durante la terapia contraccettiva ormonale non può considerarsi alla pari di una vera mestruazione perché l’utero non ha affatto bisogno di ripulirsi dell’endometrio: è già pulito! La mestruazione che lei vede è legata al calo ormonale associato alla rimozione dell’anello. Direi che non c’è quindi da preoccuparsi del fatto che si tratti di una perdita di sangue modesta (solo due giorni), ci sarebbe da temere una gravidanza semmai se la mestruazione non comparisse affatto!
Se non fossi riuscita a convincerla, le direi di effettuare il test di gravidanza (solo per il fatto che in questo ultimo mese ha assunto simeticone, che non mi aspetto possa avere interferito con il Nuvaring ma…mai dire mai!) e, se negativo, accontentarsi di sapere che, con un minor flusso di sangue, lei risparmierà ferro in termini di emoglobina e sarà quindi meno a rischio di anemia e, le auguro, con più energia a disposizione per fare e per pensare.
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti