Metodo della temperatura basale per concepire

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 01/02/2021 Aggiornato il 01/02/2021

Il metodo della temperatura basale usato per concepire ha più probabilità di risultare efficace se il ciclo mestruale è regolare.

Una domanda di: Samanta
E’ solo il secondo mese in cui rilevo la temperatura basale quindi sono un po’ inesperta.
Per questo 2 ciclo ho notato che la temperatura è rimasta alta anche durante il flusso mestruale.
Questa mattina (flusso terminato ieri) è scesa a 36,36.
Questa cosa nel ciclo precedente non è avvenuta, o meglio il giorno prima delle mestruazioni è scesa a 36,4 e così è rimasta più o meno fin dopo l’ovulazione.
Ho un ciclo irregolare varia dai 31 ai 37 giorni.
Questa cosa che è successa è normale? O forse è così perché sarà in ciclo privo di ovulazione.?
Stiamo cercando il secondo bimbo. Grazie se mi risponderà.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, il metodo da lei utilizzato è legato al rialzo termico di circa 1/2 grado nella fase ovulatoria. Certamente è indicativo ma
bastano piccole variabili per renderlo di difficile interpretazione.
In presenza di un ciclo regolare è piu facile da utilizzare. Forse in casi come il suo, di ciclo non proprio regolare, conviene cercare di individuare il muco fertile, che viene secreto appunto in prossimità dell’ovulazione ed è facilmente distinguibile dalle perdite vaginali di altri periodi del mese. E’ chiarissimo, trasparente, elastico, inodore. Tenga presente che due-tre rapporti alla settimana nell’arco del mese, se la coppia è giovane e sana, consentono di concepire nell’arco di alcuni mesi (e comunque entro un anno, ma spesso molto prima) senza troppi equilibrismi e risparmiandosi parecchio stress, grande nemico della fertilità. Vivere serenamente il periodo della ricerca è quanto di meglio si possa fare per favorire il concepimento. Le ricordo di assumere una compressa al giorno di acido folico, nella dose di 400 microgrammi, per la prevenzione della spina bifida del bambino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti