Micoplasma genitale: quali sono le vie di trasmissione?

A cura di Francesco De Seta - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/09/2025 Aggiornato il 05/09/2025

L'infezione da micoplasma genitale è a trasmissione sessuale: altre vie di contagio non sono state documentate.

Una domanda di: Giulia
Vorrei gentilmente sapere quali sono gli altri possibili (anche se molto meno probabili) modi di contrarre il Micoplasma genitale al di fuori di quello del rapporto sessuale. In rete si parla quasi esclusivamente della trasmissione a livello sessuale, ma come si può contrarre diversamente dal rapporto? È possibile utilizzando bagni pubblici? Biancheria?
Altra domanda, è possibile che uno dei due partner possa non contrarre l'infezione pur avendo regolari rapporti di coppia da anni? Per quanti anni potrebbe rimanere "attivo" il batterio?

Francesco De Seta
Francesco De Seta

Cara Giulia,
almeno per ora sappiamo che la trasmissione è esclusivamente per via sessuale, cioè non sono mai state documentate altre vie di trasmissione. Come tutte le infezioni la trasmissione non è certa anche in caso di rapporti non protetti, cioè non è automatico che avvenga il contagio. Non esiste una ipotesi di sopravvivenza del batterio per anni, ma comunque è impossibile stabilire il timing della prima infezione. Spero di averle chiarito i dubbi, saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ovuli vaginali disinfettanti: meglio inserirli prima o dopo l’ovulazione?

17/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'indicazione di applicare Neoxene ovuli due giorni dopo il picco ovulatorio potrebbe essere data da un lato per evitare interferenze con il concepimento dall'altro per neutralizzare eventuali microbi presenti in vagina che potrebbero ostacolare le prime fasi della gravidanza.  »

Infezione da Proteus mirabilis: che fare in caso di ricadute?

15/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se l'infezione da Proteus si ripresenta può essere opportuno usare un antibiotico diverso da quello impiegato la prima volta.   »

Infezione vaginale: quale antibiotico assumere?

10/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La terapia farmacologica in presenza di una qualunque infezione (incluse quelle vaginali) va stabilita solo dopo aver identificato il germe responsabile del problema. Diversamente ci si espone a pericoli per la salute e al rischio di affrontare una cura che non può risolvere la situazione perché non...  »

Mestruazione con sangue rosso macchiato di grigio: cosa può essere?

21/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La presenza di secrezioni di colore insolito mescolate al flusso mestruale potrebbe essere segno di un'infezione vaginale, per esempio dovuta alla Gardnerella.   »

Le domande della settimana

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti