Minaccia di aborto a 15 settimane

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 10/04/2024 Aggiornato il 10/04/2024

La placenta a volta perde contatto con la parete uterina: di conseguenza si formano raccolte di sangue che si traducono in piccole perdite ematiche di fatto non automaticamente preoccupanti.

Una domanda di: Valentina
Salve dottore, sono una ragazza di 28 anni , in precedenza con un aborto ritenuto a 9 settimane + 4 giorni. Adesso sono nuovamente in attesa, ma piena di dubbi, paure e problemi … dall’ inizio ho sempre assunto cardioaspirina per delle mutazioni che poi l’ematologo disse che non era necessario trattare con cardioaspirina, successivamente sono passata ad eparina ma dalle analisi di routine quest’ultima faceva abbassare l’antitrombina III , ripassando nuovamente alla cardioaspirina una settimana fa ho avuto una forte perdita di sangue, in ospedale mi hanno solamente detto che era presente un piccolo distacco ma il bambino sta bene … riposo assoluto prontogest anziché progefikk che inserivo dall’inizio della gravidanza, DAV-HA e antibiotico poiché il valore della proteina C risultava poco poco alto. Tornando a casa nulla, nessuna perdita se non mucosa filamentosa trasparente a volte giallina… rivado a visita due giorni fa … il distacco c è e poco e la ginecologa dice che è in fase di assorbimento … non so nemmeno di che tipo di distacco si tratti poiché non mi è stato detto … oggi vado in bagno ho nuovamente perdite marrone… sono veramente esausta !!
Preciso che un anno fa fui operata di reninoma e prendevo la cardioaspirina anche per questo. Spero lei mi possa dare più indicazioni su questo distacco e queste perdite, cordiali saluti.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Valentina,
la placenta ha una vita complicata, svolge delle funzioni straordinarie ma qualche volta perde contatto con la parete uterina e si formano delle raccolte di sangue o minuscole perdite ematiche, per mia scelta quindi, non è un parere in antagonismo con quello dei suoi curati, non ritengo utile somministrazione di progesterone perché non vi sono dati di efficacia che ne confermino il beneficio, ottimo il controllo della Proteina C Reattiva che deve indurre a capire se vi è un fattore infettivo per poterlo trattare in modo adeguato.
Il quadro che lei mi riferisce è di tutta tranquillità e vedrà che ci manderà una foto del suo bambino nato in perfetto termine, questo è il mio augurio e spero che la risposta la rassereni.
Un saluto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti