Minaccia di aborto: occorre stare ferme e immobili a letto?

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/06/2022 Aggiornato il 29/06/2023

Il riposo assoluto a letto in caso di minaccia d'aborto non solo è inutile ma può addirittura essere controproducente. Allo stesso tempo però è ovvio che non ci si debba strapazzare in alcun modo.

Una domanda di: Antonella
Ho 36 anni e sono a 13 settimane + 3 giorni di gravidanza. Sin dall’inizio il mio ginecologo ha riscontrato un leggero “scollamento”, e mi ha detto che fin quando non ci sarebbero state perdite di stare tranquilla e fare la mia vita normale, ovviamente senza strafare e mi ha prescritto progesterone in ovuli mattina e sera. Due notti fa mi sono svegliata per andare in bagno e ho avuto una perdita di sangue simile a ciclo, leggermente più chiara. Mi sono recata al pronto soccorso e mi hanno riscontrato sue piccole aree di disimpianto di 8×8 mm e 7×8 mm. Al momento della visita non sanguinavo più. Mi hanno fatto un’iniezione di progesterone e prescritto delle bustine di magnesio. Il bambino stava bene. La mattina seguente mi sono svegliata e quando sono andata in bagno ho riscontrato perdite di sangue ma più scuro (sangue vecchio accumulato) e ho sentito il mio ginecologo che mi ha detto di continuare con il progesterone e stare a riposo, più a letto che in giro. Quanto mi devo preoccupare? È molto grave? In questi giorni non ho perdite ma quando vado in bagno e mi pulisco sempre del sangue scuro, marroncino e sul salvaslip. Devo stare ferma immobile? Sarà così per tutta la gravidanza? È una situazione rischiosa? Grazie mille in anticipo.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile Antonella, capisco le tue preoccupazioni. Le minacce di aborto non sono mai tranquille, è normale che si stia in tensione (come potrebbe essere altrimenti?) comunque le terapie che stai facendo (progesterone) ed evitare gli stapazzi fisici di ogni genere sono le uniche cose che possono aiutare la gravidanza. Potrei aggiungere un po’ di Vitamina C che è antiemorragica ed …antiCovid (es. Cebion 1000 cp effervescenti 1 al giorno per 3 settimane). Stai assumendo la vitamina D? L’hai dosata? E gli ormoni tiroidei sono a posto? Per quanto riguarda quanto accadrà in futuro, fare previsioni è impossibile: tu stati facendo tutto quello che è possibile, ce la stai mettendo tutta, oltre a questo si può solo sperare che tutto vada per il meglio. Per quanto riguarda il riposo, assolutamente no, non deve mai essere assoluto a letto perché non solo sarebbe inutile ma potrebbe addirittura essere dannoso. Potrebbe infatti favorire la stasi venosa a livello degli arti inferiori. Ovvio che non devi strafare, nienbte mestieri pesanti, niente attività fisica impegnativa, ma qualche breve passeggiata è concessa. Non è mai stato dimostrato che stare a letto possa scongiurare il pericolo di un aborto spontaneo se è questo il destino della gravidanza. Il progesterone e una vita tranquilla possono dare una mano ma non possono essere risolutivi: è solo tutto quello di cui disponiamo. Auguriamoci che tutto passi presto, facci avere tue notizie in futuro! Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Placenta previa: può ripresentarsi anche nella seconda gravidanza?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada.   »

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

TSH alto in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox.   »

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Toxoplasmosi: si può stare tranquille con le IgG e le IgM positive?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La positività delle IgG esprime l'immunità nei confronti della toxoplasmosi. La conferma si ottiene con il "test di avidità".   »

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti