Minaccia di aborto: quando si risolverà?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/08/2021 Aggiornato il 04/08/2021

Fare previsioni sull'evoluzione di una gravidanza che presenta problemi di "distacco" è un azzardo: è solo il trascorrere dei giorni che può chiarire se la situazione si risolverà per il meglio.

Una domanda di: Angelica
Salve, sono a 7 settimane +4,ho avuto l’ultima mestruazione il 5 giugno, ma con le misure del feto corrisponde che ho concepito un po’ più tardi (credo di 5 giorni). Ho fatto la prima eco tutto a posto: lunica cosa non corrispondevano le misure a quella settimana che ero, sono tornata dopo 1 settimana perché la sera dopo aver fatto la prima visita ho avuto una piccola perdita di sangue rosso su carta e tutta la notte dolori al basso ventre e reni, chiamai subito il mio ginecologo e mi dice di prendere 2 pillole di buscopan e il giorno dopo di fare mattina e sera iniezioni di prontogest da 100, che ho continuateo a fare x 6 giorni una al giorno. Sono tornata a farmi visitare dopo 1 settimana e il bimbo c’è e corrispondeva a 7 settimane. C’è anche un piccolo distacco di placenta, mi ha dato da fare iniezione di Lentogest, 2 alla settimana per 2 settimane, e poi dovrei tornare a farmi visitare. Vorrei capire ma quanto tempo ci vuole per far sì che la placenta si riattacchi. E quando potrò stare tranquilla e godermi la gravidanza? Questa è la mia seconda gravidanza, della prima zero problemi… Grazie mille per il tempo prezioso che dedicate.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora,
lei è alle prese con una minaccia di aborto. Le terapie che le sono state prescritte sono correttissime e sono mirate a sostenere la gravidanza, scongiurando l’eventualità che si interrompa. Tutto potrebbe risolversi nell’arco di una decina di giorni. La garanzia non può comunque dargliela nessuno: occorre avere pazienza e attendere che i giorni passano. Penso che anche il suo ginecologo glielo abbia detto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti