Mini pillola e assenza delle mestruazioni

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/01/2025 Aggiornato il 13/01/2025

La pillola a base di solo progesterone (quindi senza estrogeno) per sua caratteristica può dare luogo, anche per lunghi periodi, sia a sanguinamento irregolare sia alla completa assenza di perdite ematiche.

Una domanda di: Alessia
Prendo Azalia da quasi 2 anni, non ho il ciclo da ottobre, è normale? Sintomi di ciclo ci sono, ma non arrivano! Mi è stata data questa
pillola in quanto 2 anni e mezzo fa ho subito un lutto prenatale.
Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
sicuramente quando le hanno prescritta questa pillola le hanno detto che essendo una pillola con solo progesterone, non avrà mestruazioni normali per tutto il periodo della sua assunzione. Le pillole con solo progesterone, come quella che sta usando, influiscono in modo significativo sul ciclo mestruale fisiologico perché non contengono estrogeno. Di conseguenza, durante l’impiego possono verificarsi anche sanguinamenti irregolari oltre che mancanza di sanguinamento, in oggni caso, difficilmente si ha un ciclo con cadenza regolare. Anche l’assenza delle perdite ematiche, che è quanto le sta accadendo, è un’eventualità possibile anche per periodi lunghi. Comunque per togliersi ogni dubbio non è sbagliato, anzi è raccomandato, soprattutto perché l’amenorrea riguarda solo gli ultimi mesi, fare un controllo dal suo ginecologo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti