Minima discrepanza tra calcolo ostetrico e dati ecografici

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/11/2022 Aggiornato il 19/03/2026

La gravidanza si ridata in base agli elementi che si raccolgono con l'ecografia quando la differenza tra questi ultimi e il calcolo ostetrico, che considera la data dell'ultima mestruazione, è superiore ai sette giorni. Una differenza di appena 4 giorni non è significativa.

Una domanda di: Engy
Buongiorno dottore vorrei porle una domanda… premetto di essere incinta. Il mio ultimo ciclo è stato il 18/03 ho sempre avuto cicli regolari 28/29 giorni, alla prima visita il 18 maggio a 8+5 settimane il mio bambino aveva un crl di 1,7 corrispondere a 8+1,vorrei sapere se se sia possibile essere rimasta incinta il 13 marzo e aver avuto un finto ciclo? Oppure con rapporti dopo il 18 marzo che vanno dal 30 al 9 aprile. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, ma perché dovrebbe aver avuto una finta mestruazione? Non c’è veramente alcuna ragione per pensarlo, soprattutto in considerazione di quanto riferisce. Il fatto che il bambino a maggio, secondo i parametri ecografici, risultasse di 8 settimane + un giorno invece che di 8 settimane + 5 giorni non è affatto significativo rispetto alla datazione della gravidanza. La gravidanza si ridata in base agli elementi che si raccolgono con l’ecografia quando la differenza tra questi ultimi e il calcolo ostetrico, basato sulla data dell’ultima mestruazione, è superiore ai sette giorni. Il suo bambino all’ecografia è apparso dunque perfettamente allineato con il calendario ostetrico, quindi il concepimento è di certo avvenuto dopo la mestruazione del 18 marzo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Ridatazione ecografica della gravidanza: è corretta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

L'ecografia data la gravidanza nella maniera più precisa possibile, tuttavia la ridatazione non si fa neppure se la differenza con il calcolo ostetrico non va oltre una settimana.   »

Embrione più indietro rispetto al calendario ostetrico: è brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Non sempre le misure del bambino corrispondono a quelle che ci si attende in base alla data di inizio dell'ultima mestruazione. Quando succede e la differenza supera i sette giorni la gravidanza viene ridatata, senza che questo debba preoccupare.  »

Datazione della gravidanza: meglio quella fatta dall’ecografo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La datazione della gravidanza effettuata con l'ecografia può non coincidere con la datazione basata sul giorno di inizio dell'ultima mestruazione, ma la differenza tra le due datazione in genere è di pochi giorni a volte di poco più di una settimana, difficilmente di più. la stima fornita dall'ecografia...  »

Gravidanza gemellare: quando è iniziata?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione con l'ecografo si effettua generalmente dopo l'11^ settimana, quindi a inizio gravidanza per il calcolo delle settimane ci si basa sulla data dell'ultima mestruazione.   »

Le domande della settimana

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Incinta dopo un solo rapporto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Acido folico: in che quantità va assunto in vista della gravidanza se si è portatrici sane di talassemia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre.   »

Fai la tua domanda agli specialisti