Minima discrepanza tra calcolo ostetrico e dati ecografici

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/11/2022 Aggiornato il 03/11/2022

La gravidanza si ridata in base agli elementi che si raccolgono con l'ecografia quando la differenza tra questi ultimi e il calcolo ostetrico, che considera la data dell'ultima mestruazione, è superiore ai sette giorni. Una differenza di appena 4 giorni non è significativa.

Una domanda di: Engy
Buongiorno dottore vorrei porle una domanda… premetto di essere incinta. Il mio ultimo ciclo è stato il 18/03 ho sempre avuto cicli regolari 28/29 giorni, alla prima visita il 18 maggio a 8+5 settimane il mio bambino aveva un crl di 1,7 corrispondere a 8+1,vorrei sapere se se sia possibile essere rimasta incinta il 13 marzo e aver avuto un finto ciclo? Oppure con rapporti dopo il 18 marzo che vanno dal 30 al 9 aprile. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, ma perché dovrebbe aver avuto una finta mestruazione? Non c’è veramente alcuna ragione per pensarlo, soprattutto in considerazione di quanto riferisce. Il fatto che il bambino a maggio, secondo i parametri ecografici, risultasse di 8 settimane + un giorno invece che di 8 settimane + 5 giorni non è affatto significativo rispetto alla datazione della gravidanza. La gravidanza si ridata in base agli elementi che si raccolgono con l’ecografia quando la differenza tra questi ultimi e il calcolo ostetrico, basato sulla data dell’ultima mestruazione, è superiore ai sette giorni. Il suo bambino all’ecografia è apparso dunque perfettamente allineato con il calendario ostetrico, quindi il concepimento è di certo avvenuto dopo la mestruazione del 18 marzo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti