Miopia e allattamento

Professor Luca Rossetti A cura di Luca Rossetti - Dottore specialista in Optometria Pubblicato il 11/06/2018 Aggiornato il 01/07/2026

L'allattamento è sconsigliato solo alle neo-mamme colpite da una forma di miopia elevata degenerativa, che può progredire anche in età adulta. In tutte le altre forme di miopia non è controindicato.

Una domanda di: Maria Sole
Caro professore,
c’è del vero nella credenza secondo cui l’allattamento provoca la miopia? Ed è vero che la miopia può peggiorare se si allatta? Se fosse così mi può dire da quante diottrie è meglio evitare e quali rischi diversamente si correrebbero? Grazie mille

Luca Rossetti
Luca Rossetti

Gentile lettrice,
le miopie elevate sono a rischio di progressione in caso di allattamento. Probabilmente la cosa ha a che fare con lo stato di maggior “debilitazione metabolica” che l’allattamento può comportare.
Non c’è un livello di miopia per cui è da sconsigliarsi l’allattamento, ma suggerirei tutte le “miopie elevate degenerative” che possono progredire anche in età adulta.
La diottria è l’unità di misura del potere della lente e non ha nulla a che fare con la capacità visiva di un occhio (che convenzionalmente si misura in decimi); la miopia si può classificare in diottrie a seconda della lente necessaria per la correzione. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Vista monocola (con miopia grave): si può partorire naturalmente?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Luca Rossetti

Non ci sono evidenze che ci siano rischi per la retina delle donne con miopia elevata che affrontano il parto naturale.   »

Mosche e vermetti che si muovono davanti agli occhi

Gli Specialisti Rispondono di Professor Luca Rossetti

Il fenomeno delle mosche volanti (o anche di serpentelli scuri o di grumi) che compaiono davanti agli occhi può essere riconducibile anche alla disidratazione. Tuttavia richiede un controllo oculistico.   »

“Mosche volanti” davanti agli occhi in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Luca Rossetti

A fronte di un qualsiasi disturbo alla vista che non si è mai manifestato prima è necessario effettuare un controllo oculistico, indispensabile per focalizzare l'origine dell'alterazione e avere così la possibilità di correggerla. E questo vale anche al di fuori della gravidanza.  »

I problemi alla vista peggiorano durante la gravidanza?

24/05/2012 Oculistica di Dottor Antonio Vischi

Risponde: Dottor Antonio Vischi  »

Le domande della settimana

Voglio il terzo figlio, ma mio marito non è d’accordo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non si può obbligare un uomo a diventare nuovamente papà, però ci sono argomentazioni che possono favorire la possibilità che cambi idea.  »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti