Misure del feto sotto media: c’è da preoccuparsi?
A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 08/08/2025
Aggiornato il 20/08/2025 Se le misure rilevate dall'ecografia sono al di sotto del 50° percentile, ma comunque nella norma, non c'è motivo di allarme.
Una domanda di: Ivana
Buongiorno dottoressa, ieri ho fatto la flussimetria a 33 settimane e sono state prese le misure del feto. Come può vedere nel file in allegato:
- DBP
- FEMORE
- TIBIA
- OMERO
- RADIO
Risultano in percentile molto al di sotto della media. C’è correlazione tra queste misure ed eventuale acondroplasia visto che le altre misura risultano nella norma?
Io ho fatto anche il test del dna fetale con le microdelezioni ed è uscito negativo. Inoltre sono alta 162 cm e mio marito 185 cm. In allegato ho allegato anche le misure prese alla visita morfologica effettuata a 20+6 in cui noto che in percentile i valori sono scesi. Se può darmi gentilmente qualche delucidazione ne sarei molto grata. Grazie e scusi per il disturbo.

Arianna Prada
Buongiorno, da quello che vedo nell'ecografia femore ed omero sono al 10° percentile della norma. Pertanto sono regolari per epoca gestazionale.
Se i colleghi l'hanno rassicurata è perché non hanno visto dati allarmanti alla ecografia. Stia quindi tranquilla, manca poco al parto! I colleghi pediatri visiteranno il bambino dopo il parto e la rassicureranno sulla normalità della situazione! Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
29/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada La lunghezza fetale è una stima molto approssimativa, quello di cui i medici tengono conto è la lunghezza delle ossa lunghe che, se è nella norma, non desta preoccupazione. »
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria. »
14/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada Nel caso in cui ci sia qualcosa che non va in quanto rilevato dall'ecografia, il ginecologo è tenuto a riferirlo ai genitori: se dice che va tutto bene è opportuno credergli. »
11/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Migliori Una circonferenza cranica al 10° percentile circa è da considerarsi nella norma. Se il confronto tra le misure già eseguite con quelle effettuate successivamente non evidenzia un allontanamento dal suddetto percentile, si può escludere la presenza di un problema. »
29/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada Le misure rilevate dall'ecografia vanno confrontate tra loro: un'unica misura non è indicativa. »
Le domande della settimana
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
24/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti