Misure del feto sproporzionate
A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 20/05/2025
Aggiornato il 22/05/2025 Se il ginecologo che effettua l'ecografia non rileva nulla di anomalo significa che non c'è nulla che non va. Diversamente lo comunicherebbe.
Una domanda di: Deborah
Ho effettuato il controllo mensile e sono molto preoccupata per le misure della biometria fetale. Premetto che, fortunatamente, non ho avuto alcun problema in gravidanza:
test prenatale perfetto, curva glicemica perfetta, esami ed analisi nella norma. Dall'ultima ecografia però sono davvero preoccupata, per il mio ginecologo è tutto nella norma tanto è che mi ha fissato il prossimo controllo per la prima decade di giugno, io però non sono per nulla tranquilla. Come anticipato ho effettuato l'ecografia a 33 settimane + 1 giorno, riporto i dati:
BPD (HADLOCK) 8,90 CM - 97,9% - 36W0D;
HC (HADLOCK) 31,79 CM - 80% - 35W5D;
AC (HADLOCK) 29,06 CM - 48,90% - 35W0D;
FL (HADLOCK) 6,20 CM - 15,3% - 32W1D;
HL (HADLOCK) 5,48 CM - 27,1% - 31W6D
Peso stimato 2 kg 170 gr - Lunghezza stimata 45 cm
Bambino in posizione cefalica, flussimetria nella norma
DPP (DUM) 01/07/2025
DPP (AUA) 27/06/2025
Non sono di certo un'esperta ma queste misure mi sembrano così tanto sproporzionate: gli arti con percentili così bassi e la testa con percentili così alti.
Spero riusciate a riportarmi un altro parere, purtroppo la preoccupazione per il primo figlio non è di facile gestione. Grazie mille.

Arianna Prada
Gentile signora,
i percentili consentono di definire un range di normalità. Non siamo tutti alti uguali e non abbiamo tutti le medesime proporzioni..Se il ginecologo che ha eseguito l'ecografia è sereno non vedo al momento parametri allarmanti. Stia tranquilla e ripeta il controllo come indicato. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
29/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada La lunghezza fetale è una stima molto approssimativa, quello di cui i medici tengono conto è la lunghezza delle ossa lunghe che, se è nella norma, non desta preoccupazione. »
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria. »
14/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada Nel caso in cui ci sia qualcosa che non va in quanto rilevato dall'ecografia, il ginecologo è tenuto a riferirlo ai genitori: se dice che va tutto bene è opportuno credergli. »
11/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Migliori Una circonferenza cranica al 10° percentile circa è da considerarsi nella norma. Se il confronto tra le misure già eseguite con quelle effettuate successivamente non evidenzia un allontanamento dal suddetto percentile, si può escludere la presenza di un problema. »
08/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada Se le misure rilevate dall'ecografia sono al di sotto del 50° percentile, ma comunque nella norma, non c'è motivo di allarme. »
Le domande della settimana
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
20/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
05/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »
Fai la tua domanda agli specialisti