Modeste perdite marrone a inizio gravidanza

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/03/2023 Aggiornato il 03/03/2023

La presenza di lievi perdite scure a inizio gravidanza, se le beta-HCG sono in aumento, non è particolarmente significativa.

Una domanda di: Milena
Ho 41 anni. Ho avuto l’ultimo ciclo il 14/01. Il 20/02 faccio il test di gravidanza e risulta positivo. Il 22 faccio le beta e sono 4604. Ho la visita dal mio ginecologo il 09/03. Da venerdì sera ho delle piccole perdite marroni. Chiamo il mio ginecologo e mi dice che, se le perdite sono abbondanti, di andare al pronto soccorso, se invece le perdite sono minime, di ripetere le beta. Oggi le ho ripetute e sono salite a 12469. Da cosa possono dipendere queste perdite? Da premettere che non ho dolori. Ho tanta paura perché a settembre scorso ho avuto un aborto spontaneo, con raschiamento, per ovulo bianco. Sarebbe il mio primo figlio e lo desidero con tutto il cuore!
Sara De Carolis
Sara De Carolis

Cara Milena,
piccole perdite marroni rappresentano una lieve minaccia di aborto, ma la beta-HCG è ben salita.
Ti consiglio una cura con progesterone (Prometrium 200 1 cp per 2 volte die endovaginale, oppure progesterone per via intramuscolo), ma credo che il tuo ginecologo te le abbia già prescritto.
Spero che tu stia già prendendo acido folico.
Vedrai che tutto andrà bene!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti