Mollusco contagioso e vaccinazione
A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 19/03/2021
Aggiornato il 12/07/2024 Il mollusco contagioso, infezione causata da un poxvirus, non costituisce una controindicazione al vaccino quadrivalente contro morbillo, parotite, rosolia, varicella.
Una domanda di: Clara
Mia figlia (5 anni) ha il mollusco contagioso che
stiamo trattando con il Molusk 10%. Le mie domande sono : entro quanto tempo
scomparirà l’infezione (oggi siamo al 2 giorno di applicazione del Molusk); il 30 aprile la bambin può fare il vaccino Proquad visto che è stata colpita da mollusco? Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Gentile signora,
non c’è nessun problema per quanto riguarda effettuare la vaccinazione: i molluschi non sono, infatti, una controindicazione.
Per quanto riguarda la terapia, i suoi effetti si osservano nell’arco di 5-10 giorni. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale. »
Fai la tua domanda agli specialisti