Il virus Epstein Barr, responsabile della mononucleosi, si annida nella saliva e anche nelle secrezioni delle persone infette. Il contagio avviene per via orale.
Una domanda di: Alvise
Ho avuto un rapporto orale con la mia ragazza che ha i valori della mononucleosi a 24, il rapporto non era protetto, è possibile che io abbia preso la mononucleosi? Se sì quanto è alta la percentuale? Grazie.

Matteo Bassetti
Gentile Alvise,
la mononucleosi non è una malattia sessualmente trasmessa in senso stretto, perché il contagio non avviene attraverso i rapporti sessuali, per così dire, tradizionali. Il virus Epstein Barr si annida principalmente nella saliva ed è per questo che la mononucleosi è chiamata anche la “malattia del bacio”, perché appunto la trasmissione avviene principalmente attraverso i baci “profondi”. Va detto però che il virus responsabile può annidarsi anche nelle secrezioni vaginali che, dunque, venendo in contatto con il cavo orale potrebbero essere veicolo di contagio. Non posso certo dirle quante probabilità ci sono che lei sia stato contagiato, perché si tratterebbe di tirare a indovinare, però in relazione alle statistiche posso dirle che più del 50 per cento della popolazione italiana a 40 anni risulta positivo al virus della mononucleosi, senza per questo correre rischi particolari. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
28/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora
A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento. »
21/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di... »
08/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali.... »
Fai la tua domanda agli specialisti