Morbo di Crohn e concepimento

Dottor Paolo Pantanella A cura di Paolo Pantanella - Dottore specialista in Gastroenterologia Pubblicato il 19/02/2018 Aggiornato il 01/08/2018

Se il morbo di Crohn è in remissione, non interferisce sulla ricerca di una gravidanza.

Una domanda di: Lucia
Salve vorrei sapere se con il morbo di Crohn ci sono problemi a rimanere incinta (il mio problema è sull’ileo). Non ho subito nessun intervento o altri problemi … Sono affetta da Crohn dal 2005 ora mi sento bene, e sono in terapia con Infliximab da 5 anni. La mia ginecologa mi ha dato l’ ok per provarci ma sono sei mesi con nessun risultato. Mi ha anche detto che la terapia in gravidanza va continuata fino alla 24esima settimana perché è importante stare bene in gravidanza. Vorrei capire e sapere anche da lei se il Crohn può influire o se ci sono altri problemi che dovrei affrontare. Grazie mille per una eventuale risposta. Saluti

Paolo Pantanella
Paolo Pantanella

Gentile signora,
se la malattia è in remissione non ci sono motivi gastroenterologici per cui non è per ora rimasta incinta. E’ giusto continuare la cura con Infliximab, come le ha detto la sua curante. Spero davvero che molto presto si avveri il suo desiderio: se ci fossero ragioni mediche a sconsigliarle una gravidanza la sua ginecologa glielo avrebbe fatto presente. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti