Morfologica: cosa significa un valore al 10° percentile?

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/10/2023 Aggiornato il 10/11/2023

Tutte le misure rilevate dall'ecografia che sono comprese fra il 5° ed il 95° sono considerate "normali". Ma anche un valore al di sotto o al di sopra dei limiti non significa che necessariamente ci sia qualcosa che non va, ma va inserito nel contesto clinico, va valutato alla luce di tutti gli altri dati ecografici.

Una domanda di: Monia
Sono una mamma alla 20^ settimana + 3 giorni, ho fatto la morfologica e, come esito, il medico ha scritto che si segnala biometria cranica ai limiti inferiori per epoca gestazionale, con morfologia e anatomia intracranica nella norma e suture regolarmente pervie. Comprendendo un range da 5° a 95° percentile la mia bambina risulta al 10°percentile. Di conseguenza mi è stata fissata un’altra morfologica.Tutti gli altri parametri sono nella norma, nonostante ciò, sono un po’ preoccupata, quale può essere stata la causa ed eventuali conseguenze? Grazie anticipatamente.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Monia, le misure del feto che sono rilevate con l’ecografia vengono confrontate con delle tabelle di normalità che derivano da centinaia e centinaia di feti che poi sono diventati dei neonati normali. I limiti sono definiti, per convenzione, secondo i centili, ed in specifico fra il 5° ed il 95° centile. Tutte le misure comprese fra il 5° ed il 95° per quella settimana di gravidanza sono considerate “normali”, se poi un valore è al di sotto o al di sopra questo non significa che necessariamente ci sia qualcosa che non va, ma va inserito nel contesto clinico, va valutato considerando tutti i dati ecografici. Nel suo caso le misure dell’estremo cefalico sono al 10° centile quindi nei limiti di norma e la morfologia intracranica (cioè “come è lo sviluppo del cervello”) è nella norma. Per prudenza, correttamente, è stata inviata a un ulteriore controllo ma, da quanto è scritto nel referto dell’ecografia, non c’è nulla di patologico. Non essendo stata descritta nè rilevata un patologia (è tutto normale), ovviamente non posso esprimermi sulla causa e sulle conseguenze: di che cosa? Capisco la sua ansia, la sua preoccupazione ma di fatto ad oggi non è stato segnalato nulla di patologico, come è stato scritto nel referto. Comunque farà un altro esame ed esprima tutti i suoi dubbi, cercando comunque di arginare la sua ansia visto che non ha motivo di alimentarla. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti