Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo.
Una domanda di: Rossella Mia figlia questa mattina ha fatto la morfologica , e dopo un po' che era iniziato l'esame le hanno fatto fare una passeggiata per poi ritornare perché il bimbo era girato e non si riusciva a vedere bene la morfologia (non so se è il termine giusto) comunque alla fine le hanno detto tutto ok tranne che ha la placenta bassa, da ricontrollare nella 28^ settimana quando potrebbe essere risalita. Ma non le ha spiegato niente, il motivo, a cosa andava incontro ... Fatto sta che mia figlia è uscita dallo studio piangendo. Mi può spiegare lei se è possibile. Mia figlia sta ancora lavorando e lavora in un bar quindi sta 8 ore in piedi e tranne portare pesi fa tutto. Grazie in anticipo.
Sara De Carolis
Cara signora
per quanto concerne la sede di impianto placentare, forse bassa, si deve attendere un periodo successivo (come le hanno detto), perchè la placenta contestualmente alla crescita dell'utero può "risalire". Non ci sono particolari cure, condotte da avere in questo periodo.
Se si dovesse invece confermare un basso impianto alla 28 settimana, ci saranno misure di prudenza da adottare ma intanto non ci pensi perché magari andrà tutto a posto. In relazione allo studio morfologico, potete stare tranquille. Capita che per vedere bene gli operatori debbono attendere una posizione favorevole del feto. Direi dunque che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Mi tenga aggiornata, se lo desidera. Un caro saluto.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In effetti, anche in un'epoca della gravidanza precoce, l'ecografo può cogliere immagini che rivelano se si è in attesa di un maschietto o di una bambina. »
L'ecografia è un indagine in movimento, che viene letta a mano a mano che le immagini appaiono sullo schermo. Un unico fotogramma può indurre in inganno in relazione al sesso del bambino, mentre durante l'esecuzione dell'esame difficilmente si sbaglia. »
Ripetere il controllo ecografico è quello che si deve fare quando l'ecografia non individua con chiarezza i genitali esterni e in un maschietto si ha il dubbio che il pene non sia della misura attesa. »
I testicoli del feto a 16 settimane di gravidanza non sono ancora migrati all’interno del sacchetto scrotale quindi è normale che l'ecografia non li visualizzi. Sarà, probabilmente, la "morfologica" a individuarli. »
Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione. »
Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo. »
Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza. »
L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità. »