Mosche e vermetti che si muovono davanti agli occhi

Professor Luca Rossetti A cura di Luca Rossetti - Dottore specialista in Optometria Pubblicato il 30/04/2024 Aggiornato il 30/04/2024

Il fenomeno delle mosche volanti (o anche di serpentelli scuri o di grumi) che compaiono davanti agli occhi può essere riconducibile anche alla disidratazione. Tuttavia richiede un controllo oculistico.

Una domanda di: Fabiana
Sono entrata nell’ottavo mese di gravidanza e da giorni vedo tipo moscerini o tipo vermetti quando sposto gli occhi e sono
preoccupata…sono stata operata per recuperare la vista nel 2021 e non ho mai avuto questo problema finora. Passerà? Devo aspettare di partorire per
valutare? Grazie mille.

Luca Rossetti
Luca Rossetti

Cara signora,
quelle che vede davanti agli occhi probabilmente sono le cosiddette “miodesopsie”. Una visita oculistica con esplorazione della retina è sempre consigliabile in questi casi, soprattutto se il fenomeno è comparso per la prima volta e non occorre rimandarla a dopo il parto. Nel frattempo le consiglio di cercare di bere di più, perché spesso è corresponsabile delle miodesopsie la disidratazione. Cerchi di bene a piccoli sorsi, per un migliore assorbimento dell’acqua. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti