Movimenti del feto: paura di sentirli poco
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 26/07/2023
Aggiornato il 11/03/2026 I primi movimenti fetali si percepiscono in genere a ridosso dell'ecografia morfologica, ma è possibile che inizialmente si avvertano in modo lieve: è con il passare delle settimane che si fanno via via più nitidi e ben riconoscibili.
Una domanda di: Pierangela
Sono alla 23^ settimana + 2 giorni, ma sento ancora poco i
movimenti fetali.
Ogni tanto sento dei piccoli movimenti che non riesco a capire bene cosa
siano.
Il 7 luglio ho eseguito l’ecografia morfologica ed è tutto nella norma.
Mi sa dire se devo eseguire degli ulteriori controlli?
La ringrazio.

Elisa Valmori
Salve signora, le direi: niente paura! Immagino lei sia alla sua prima gravidanza ed è comune riuscire a percepire i movimenti fetali proprio a ridosso della ecografia morfologica.
Ma questo non significa che lei riesca a percepirli da mattina a sera: all’inizio siamo già a cavallo se li sente quando si corica per dormire alla sera!
Poi nel tempo li potrà apprezzare anche stando seduta ma di sicuro è quasi impossibile riuscire a sentirli se si sta in piedi, ancora meno se si cammina o si fanno altre attività in stazione eretta.
Spero di averla rassicurata, vedrà che nel tempo imparerà a riconoscere anche gli orari preferiti di veglia e di movimento del suo piccolo, per ora ci vuole pazienza, come sempre in gravidanza!
Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
12/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi. »
20/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale. »
30/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il sangue di animali potrebbe contenere batteri, come la Listeria, che potrebbero trasmettere un'infezione venendo a contatto con una ferita aperta. »
26/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli In caso di maternità anticipata, il datore di lavoro non è tenuto a integrare lo stipendio. »
18/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il cotiledone succenturiato è un' appendice della placenta da essa separata fisicamente ma comunque connessa. la sua presenza può dipendere da un precedente cesareo.
»
Le domande della settimana
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica. »
Fai la tua domanda agli specialisti