Movimenti del feto in 18ma settimana: si dovrebbero già sentire?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/11/2021 Aggiornato il 01/04/2026

Verso la metà del secondo trimestre è possibile avvertire i movimenti del bambino, ma questa non è una regola fissa, specialmente nella seconda gravidanza.

Una domanda di: Zmanilda
Sono molto preoccupata perché sono alla 18 esima settimana +4 e ancora non lo sento muovere. Sono preoccupata perché non è la prima gravidanza, grazie a Dio ho già una bambina ma in seguito ho avuto anche due aborti, di cui il primo appunto alla 18 esima settimana e il secondo alla ottava, perché era troppo presto, me lo hanno detto dopo. Però…mi dovrei preoccupare?? Già sono un po in ansia perché non vorrei rivivere la stessa esperienza, da precisare che fino a ora tutte le visite che ho fatto hanno rilevato che tutto bene sia per me sia per la creaturina. La ringrazio, se vorrà darmi un parere.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, la posso capire e molto bene! Quando si è già passati dalla prima gravidanza si sa già cosa aspettarsi e non avvertire i movimenti ci mette in ansia e ci fa temere il peggio. E’ vero che i primi movimenti fetali a 18 settimane e mezzo già si potrebbero percepire, ma bisogna tener presente che il suo utero è di sicuro più spazioso rispetto alla prima gravidanza (dato che ne ha avute altre tre) e che la sua vita facilmente ora è più movimentata di un tempo. Direi quindi di provare a percepire i movimenti fetali quando è sdraiata a letto alla sera o al risveglio…magari concentrandosi e chiedendo al piccolo/a di darle un cenno…se entro una settimana ancora non si facesse proprio sentire, vale la pena di anticipare il prossimo controllo con il Curante per accertarsi che tutto proceda per il meglio. Spero di averla rincuorata, la saluto e le auguro ogni bene, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Movimenti fetali: a 20 settimane perché non li sento ancora?

26/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può capitare che i movimenti del bambino in utero non si riescano a percepire nitidamente addirittura fino alla 22ma settimana, senza che questo debba essere interpretato automaticamente come un segnale d'allarme. Tuttavia, per tranquillità, è opportuno effettuare un controllo ostetrico.   »

Insoliti movimenti del feto verso la fine della gravidanza

23/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante la gravidanza è possibile percepire i movimenti del feto in maniera diversa a mano a mano che passano le settimane, ma questo non implica automaticamente che ci sia qualcosa che non va. Comunque sia è giusto parlarne con il proprio ginecologo.   »

Rapporti sessuali in gravidanza: perché “dopo” il bambino smette di muoversi?

04/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche se per un certo lasso di tempo i movimenti del feto non vengono percepiti, non c'è da preoccuparsi: quello che conta è che il bambino ricominci a dare segno di sé.  »

Movimenti fetali lievi: c’è da preoccuparsi?

01/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Chirurgo Filippo Murina

La percezione dei movimenti del bambino in utero è soggettiva e varia in relazione all’epoca gestazionale. Quello che conta è sentire il bambino con ragionevole frequenza.  »

23ma settimana di gravidanza: si deve sentire il bambino muoversi?

19/07/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Di solito, già a partire dalla 20ma settimana di gravidanza (ed entro la 24ma) i movimenti del bambino dovrebbero essere percepiti nitidamente. Ma se non accade non è automatico che sia espressione di qualcosa che non va.   »

Le domande della settimana

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Placenta previa: può ripresentarsi anche nella seconda gravidanza?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada.   »

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

TSH alto in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox.   »

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Toxoplasmosi: si può stare tranquille con le IgG e le IgM positive?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La positività delle IgG esprime l'immunità nei confronti della toxoplasmosi. La conferma si ottiene con il "test di avidità".   »

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti