Movimenti fetali: a 20 settimane perché non li sento ancora?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/05/2023 Aggiornato il 31/10/2024

Può capitare che i movimenti del bambino in utero non si riescano a percepire nitidamente addirittura fino alla 22ma settimana, senza che questo debba essere interpretato automaticamente come un segnale d'allarme. Tuttavia, per tranquillità, è opportuno effettuare un controllo ostetrico.

Una domanda di: Sara
Sono a 19 settimane di gravidanza e ho 20 anni non ho ancora sentito muovereil bambino nella pancia, nessun movimento, ho solamente dolori alla pancia che si espandono come bruciore e tensione, ho tanta paura sono costantemente in ansia: cosa devo fare? Mi hanno detto che ho la pancia dura e forse per questo non sento i movimenti: secondo lei cosa devo fare ?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara Sara, prima di tutto niente panico! Immagino lei sia alla prima gravidanza vista l’età così giovane. Non sempre si riesce a sentire muovere il primo figlio già a 20 settimane! Alcune mamme iniziano a sentire i primi movimenti a 21 o anche 22 settimane di gravidanza. Potrebbe essere tutto nella norma. Il fatto però che lei avverta dei dolori alla pancia mi fa da una parte ritenere che anche per questo motivo lei non riesca a sentire i movimenti del piccolo: se ci sono delle contratture della parete addominale/dell’utero i movimenti fetali sono davvero impercettibili! Dall’altra, mi sembra opportuno che lei effettui un controllo ostetrico in pronto soccorso (a meno che lei abbia in questi giorni programmata la visita di controllo dal Curante). Sarebbe utile escludere la presenza di infezioni urinarie o vaginali, che a loro volta potrebbero causarle delle contrazioni uterine premature. Se poi lei avesse un disturbo ansioso già diagnosticato, mi preme che sia affiancata anche dallo psichiatra curante durante la gravidanza, in modo da poterla affrontare più serenamente possibile. Magari l’ansia è legata invece alla mancata percezione dei movimenti fetali e presto quindi sarà solo un lontano ricordo: in effetti quando si iniziano a percepire i movimenti cambia radicalmente la gravidanza! Le svelo un piccolo trucco: per sentire meglio i movimenti del piccolo ci si può sdraiare sul fianco sinistro e concentrare l’attenzione nel notare come un leggero sfarfallio in corrispondenza della vescica (basso ventre in centro per intenderci). All’inizio si tratta di movimenti così delicati da non essere tanto facili da distinguere rispetto a quelli dell’intestino. Poi, col procedere delle settimane di gravidanza, vedrà che saranno sempre più energici e inconfondibili. Spero di averla aiutata e rassicurata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti