Movimenti fetali: a 20 settimane perché non li sento ancora?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 26/05/2023 Aggiornato il 26/05/2023

Può capitare che i moviemnti del bambino in utero non si riescoano a parcepire nitidamente addirittura fino alla 22ma settimana, senza che questo debba essere interpretato automaticamente come un segnale d'allarme. Tuttavia, per tranquillità, è opportuno effettuare un controllo ostetrico.

Una domanda di: Sara
Sono a19 settimane di gravidanza e ho 20 anni non ho ancora sentito muovereil bambino nella pancia, nessun movimento, ho solamente dolori alla pancia che
si espandono come bruciore e tensione, ho tanta paura sono costantemente in ansia: cosa devo fare? Mi hanno detto che ho la pancia dura e forse per questo
non sento i movimenti: secondo lei cosa devo fare ?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara Sara, prima di tutto niente panico!
Immagino lei sia alla prima gravidanza vista l’età così giovane.
Non sempre si riesce a sentire muovere il primo figlio già a 20 settimane!
Alcune mamme iniziano a sentire i primi movimenti a 21 o anche 22 settimane di gravidanza.
Potrebbe essere tutto nella norma.
Il fatto però che lei avverta dei dolori alla pancia mi fa da una parte ritenere che anche per questo motivo lei non riesca a sentire i movimenti del piccolo: se ci sono delle contratture della parete addominale/dell’utero i movimenti fetali sono davvero impercettibili!
Dall’altra, mi sembra opportuno che lei effettui un controllo ostetrico in pronto soccorso (a meno che lei abbia in questi giorni programmata la visita di controllo dal Curante).
Sarebbe utile escludere la presenza di infezioni urinarie o vaginali, che a loro volta potrebbero causarle delle contrazioni uterine premature.
Se poi lei avesse un disturbo ansioso già diagnosticato, mi preme che sia affiancata anche dallo psichiatra curante durante la gravidanza, in modo da poterla affrontare più serenamente possibile. Magari l’ansia è legata invece alla mancata percezione dei movimenti fetali e presto quindi sarà solo un lontano ricordo: in effetti quando si iniziano a percepire i movimenti cambia radicalmente la gravidanza!
Le svelo un piccolo trucco: per sentire meglio i movimenti del piccolo ci si può sdraiare sul fianco sinistro e concentrare l’attenzione nel notare come un leggero sfarfallio in corrispondenza della vescica (basso ventre in centro per intenderci).
All’inizio si tratta di movimenti così delicati da non essere tanto facili da distinguere rispetto a quelli dell’intestino.
Poi, col procedere delle settimane di gravidanza, vedrà che saranno sempre più energici e inconfondibili.
Spero di averla aiutata e rassicurata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti