Muco marroncino e beta un po’ basse: problemi?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/05/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Un solo valore delle beta non basta per formulare ipotesi sull'andamento della gestazione. Ne occorrono almeno due, perché solo se le beta aumentano con il passare dei giorni si può pensare che la gravidanza sia in evoluzione.

Una domanda di: Barbara
Salve, mercoledì facendo il test mi è risultato positivo. Giovedì mattina
sono andata a fare la beta e il valore era 60.
L ultima mestruazione è stata il 03/04 ma il concepimento è avvenuto
intorno al 16.
Sto facendo punture di prontogest in quanto solo quando la mattina vado al
bagno di corpo asciugandomi trovo sulla carta striature di muco
marroncine. Ancora non ho fatto visita in quanto devo prima ripetere la beta.
Pensate ci siamo problemi?

 

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
formulare una qualsiasi ipotesi sarebbe un azzardo dopo 10 giorni di ritardo mestruale e con un solo valore delle beta (sia pure bassino per l’epoca di gravidanza). Le beta devono infatti essere ripetute a distanza di qualche giorno, ed è il loro incremento che rende possibile ritenere che la gravidanza sta evolvendo, mentre una loro diminuzione o un loro arresto ci dicono che la gravidanza si è fermata. Per quanto riguarda le perdite che lei descrive, in sé non hanno un significato patologico, anche se in generale un sanguinamento (perché di questo si tratta se le perdite sono marroncine) non è un buon segno. Non mi scrive perché il collega le ha prescritto il progesterone, tuttavia si fidi di lui: se le ha dato questa indicazione significa che è opportuna. Per il resto, dobbiamo aspettare il prossimo dosaggio delle beta e poi l’ecografia. Mi faccia sapere, tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti