Muco marroncino e beta un po’ basse: problemi?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/05/2018 Aggiornato il 10/06/2026

Un solo valore delle beta non basta per formulare ipotesi sull'andamento della gestazione. Ne occorrono almeno due, perché solo se le beta aumentano con il passare dei giorni si può pensare che la gravidanza sia in evoluzione.

Una domanda di: Barbara
Salve, mercoledì facendo il test mi è risultato positivo. Giovedì mattina
sono andata a fare la beta e il valore era 60.
L ultima mestruazione è stata il 03/04 ma il concepimento è avvenuto
intorno al 16.
Sto facendo punture di prontogest in quanto solo quando la mattina vado al
bagno di corpo asciugandomi trovo sulla carta striature di muco
marroncine. Ancora non ho fatto visita in quanto devo prima ripetere la beta.
Pensate ci siamo problemi?

 

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
formulare una qualsiasi ipotesi sarebbe un azzardo dopo 10 giorni di ritardo mestruale e con un solo valore delle beta (sia pure bassino per l’epoca di gravidanza). Le beta devono infatti essere ripetute a distanza di qualche giorno, ed è il loro incremento che rende possibile ritenere che la gravidanza sta evolvendo, mentre una loro diminuzione o un loro arresto ci dicono che la gravidanza si è fermata. Per quanto riguarda le perdite che lei descrive, in sé non hanno un significato patologico, anche se in generale un sanguinamento (perché di questo si tratta se le perdite sono marroncine) non è un buon segno. Non mi scrive perché il collega le ha prescritto il progesterone, tuttavia si fidi di lui: se le ha dato questa indicazione significa che è opportuna. Per il resto, dobbiamo aspettare il prossimo dosaggio delle beta e poi l’ecografia. Mi faccia sapere, tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Beta-hCG: dubbi sul valore in sesta settimana

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta settimana in avanti non è utile valutare il valore delle beta, perché l'ecografia, se tutto va bene, può già evidenziare l'embrione con attività cardiaca.   »

Beta-hCH e progesterone: paura per il loro modesto aumento

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In sesta settimana quasi finita è opportuno valutare l'evoluzione della gravidanza con l'ecografia e non con il dosaggio delle beta-hCG e del progesterone.   »

Dubbi sul valore delle beta-hCG in ottava settimana di gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Il valore delle beta-hCG non è significativo né predittivo circa il destino della gestazione, soprattutto dal momento in cui è possibile stabilire con l'ecografia che la gravidanza è iniziata.   »

Beta basse ma in leggero aumento: è in evoluzione la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta settimana in avanti è l'ecografia che può dare certezze sull'andamento della gravidanza, evidenziando la presenza in utero dell'embrione e del battito del cuoricino.   »

Quando inizia la gravidanza dopo il transfer?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

In seno alla procreazione medicalmente assistita, l'impianto dell'embrione inizia subito dopo il transfer.   »

Le domande della settimana

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti