Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/11/2025 Aggiornato il 04/11/2025

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.

Una domanda di: Maria
Ho 38 anni, ho avuto una gravidanza perfetta 4 anni fa, senza nessun problema. Ad aprile di quest'anno ho avuto un aborto a 9 settimane in quanto si era formata solo la camera gestazionale e nessun embrione. Ho fatto poi lo screening per la trombofilia ed è risultata la mutazione MTHFR c677t in eterozigosi e omocisteina normale. Il mio vecchio ginecologo mi ha detto che nel momento in cui dovessi rimanere incinta devo assumere cardioaspirina e fare eparina. Il mio attuale ginecologo dice che la mia mutazione non richiede che faccia cardioaspirina ed eparina in quanto posso avere anche delle conseguenze negative sulla formazione della placenta. Volevo sapere un vostro parere e capire meglio gli effetti di questi due farmaci. Grazie in anticipo.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Maria,
le rispondo con la semplicità e franchezza che spesso aiutano le pazienti a prendere la decisione più congrua. La mutazione di cui lei è portatrice è presente in oltre il 10% della popolazione generale e non comporta nessuna conseguenza negativa sull'andamento della gravidanza. Se l'avessi in cura come il secondo collega che ha consultato non vedrei indicazione ad alcun trattamento antiaggregante, aspririna, o anticoagulante, eparina. Ha già avuto una gravidanza perfetta anni fa, vi sono tutti i presupposti per un secondo successo purché il nuovo embrioncino presenti un numero di cromosomi adatto a darle un'altra vittoria riproduttiva. Non ha bisogno neppure degli auguri, ma solo di riflettere: mi sembra in ottime mani per ricevere un'assistenza corretta. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti