Mutazione MTHFR in vista di una gravidanza

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/07/2025 Aggiornato il 23/07/2025

La mutazione MTHFR non influenza in modo particolare la salute riproduttiva (né l'aspettativa di vita) tant'è che è compatibile sia con l'avere figli sia con la possibilità di vivere a lungo.

Una domanda di: Lucia
Buongiorno, vorrei un' informazione. Ho la mutazione MTHFR in omozigosi, il ginecologo mi ha consigliato di prendere deltacortene e cardioaspirina insieme a prefolic. Ma può essere così secondo lei? Grazie per la risposta.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Lucia,
le do la mia opinione. Per me la mutazione di cui lei è portatrice è completamente irrilevante sulla sua salute personale e riproduttiva. Non si cura la normalità soprattutto con un farmaco come il deltacortene immunodepressivo mentre la cardioaspirina sappiamo essere abbastanza priva di effetti collaterali significativi, ma se anche si volesse usare, dovrebbe essere solo in gravidanza e non prima. Mi dispiace di avere un'opinione così radicale ma è condivisa dalla quasi totalità degli ematologi preoccupati da una sovra interpretazione di una variante diffusa in circa il 5% della popolazione che, appunto, non soffre alcuna conseguenza in relazione a questa caratteristica. Le ricordo anche che la frequenza di questa mutazione negli ultracentenari è identica in quella generale. Non conosco la sua storia clinica e può darsi che il parere così interventista che ha ricevuto sia dovuto a informazioni mediche di cui io non sono conoscenza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Aborto interno e mutazione MTHFR

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza dipende quasi sempre da uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione e non da una caratteristica relativa alla coagulazione del sangue.  »

Mutazione omozigote per MTHFR e mancato impianto dell’embrione

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

La mutazione omozigote per MTHFR potrebbe fare aumentare l'omocisteina, ma non ha relazione con il fallimento della PMA.   »

Mutazione MTHFR: è giusto sospendere la cardioaspirina?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Nel secondo trimestre di gravidanza il rischio di aborto spontaneo è già stato superato da un pezzo quindi si può sospendere la cardioaspirina, se indicato dal ginecologo, senza ansie.   »

Sanguinamento in una gravidanza che sta procedendo bene: come farlo smettere?

15/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In gravidanza, un sanguinamento persistente potrebbe essere dovuto all'impiego di eparina, la cui utilità va dunque valutata attentamente.   »

Fattore trombolifico mutato in eterozigosi è un rischio in gravidanza per aborto spontaneo?

08/01/2013 Fertilità di Dottor Gaetano Perrini

Risponde: Dottor Gaetano Perrini  »

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti