Mutazioni e concepimento

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/10/2024 Aggiornato il 14/10/2024

Ci sono mutazioni che sono perfettamente compatibili con la possibilità di concepire e poi di portare a termine una gravidanza, come dimostra il fatto che le donne che ne sono interessate hanno figli.

Una domanda di: Valentina
Ho 40 anni ed ho una bimba di 6 anni, sono da due anni nel 2022 e inizio 2023 ho avuto due aborti di cui uno spontaneo ed uno terapeutico per via di ovulo chiaro, poi mi hanno fatto fare varie analisi anche genetiche ed è uscito che ho una mutazione del fattore II eterozigote G20210A, poi IGM antifosfodilserina a 52 U/ml cosa vuol dire? Sono queste due cose che provocano questa situazione, in più il ginecologo mi ha fatto fare per due volte la stimolazione con siringa di Gonasi 5000+Cardirene 75ml e gli ovuli di progeffik, ma per ora sto prendendo solo acido tetraidrofolico che si scioglie in bocca e basta.
Ci potrebbe essere qualche possibilità nel concepimento per queste due cose oppure mi devo rassegnare?
Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Valentina
le sue mutazioni sono comuni e interessano dal 5 al 10% della popolazione.
Dal mio punto di vista non vi è nessuna relazione con le perdite abortive che ha sofferto, quindi la incoraggerei a concepire con l’abituale raccomandazione di assumere acido folico 0,4 mg al giorno durante i mesi in cui cerca la gravidanza.
Quindi si rassicuri perche vi sono tutti gli elementi per avere un altro bellissimo successo riproduttivo.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti