Mutazioni MTHFR in eterozigosi: possono impedire la gravidanza?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/03/2021 Aggiornato il 29/03/2023

Ci sono mutazioni di un gene che non influiscono sull'andamento della gravidanza.

Una domanda di: Fanny
Salve, con mio marito stiamo cercando un bimbo da 5 anni, abbiamo provato 2 “icsi” con esito negativo, nonostante io produca molto ovociti. Ho casualmente scoperto di avere Mutazioni MTHFR 1 e 2 in eterozigosi. Il ginecologo dice che non ha nessuna importanza su attecchimento, io invece ho letto che potrebbe provocare problemi nell’assorbimento dell’acido folico e coagulazione sangue. Devo consultare un altro specialista?

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Direi proprio che il ginecologo ha detto una cosa corretta. La mutazione MTHFR è molto comune, riguarda oltre il 20% delle persone. Solo in alcuni casi di omozigosi (non eterozigosi) può determinare difficoltà al metabolismo dell’acido folico e un incremento di omocisteina. Non è più un esame consigliato neppure nello screening della poliabortività. Si fidi dunque di chi la segue, non occorre cercare altri pareri. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti