Naso sempre chiuso in un bimbo di due anni

Dottor Aldo Messina A cura di Dottor Aldo Messina Pubblicato il 08/02/2018 Aggiornato il 01/08/2018

Il naso chiuso, se associato ad apnee notturne, richiede controlli accurati. Solo così è possibile orientarsi per quanto riguarda le cure.

Una domanda di: Rosanna
Mio figlio 2 anni a maggio ha sempre naso chiuso anche senza raffreddore. La notte russa e dorme male. Non riesce a respirare e ha anche episodi di apnea.
Il pediatra mi ha detto che sono le adenoidi ma non mi ha dato una soluzione.
Mi ha fatto usare per 10 giorni il rinoclenil spray ma non abbiamo risolto.
Mi può dire qualcosa in merito,Come posso risolvere?
Il rinoclenil si può usare a lunga durata nei bambini così piccoli?
Grazie infinite per la risposta.
Aldo Messina
Aldo Messina

Cara mamma,
è probabile che il suo pediatra abbia ragione: una terapia nasale ben condotta e prolungata nel tempo (su questo fronte stia tranquilla) può, in molti casi, risolvere il problema.
Se dovessero persistere le apnee notturne, queste dovranno essere valutate con attenzione, anche perché rappresentano un quadro che spesso preoccupa i genitori. In questo caso consiglierei, ad ogni buon conto, di eseguire presso il locale ospedale pediatrico una polisonnografia e successivamente una visita otorinolaringoiatrica. Il medico specialista valuterà così in modo completo anamnesi, quadro obiettivo (ottenuto con le “fibre ottiche”) e polisonnografia e certamente le fornirà un consiglio.
Programmi comunque per la prossima estate un soggiorno marino: è la terapia migliore. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.   »

Anticorpi: con che quantità si può rinviare la seconda o la terza dose?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.   »

Bimbo difficile, mamma esasperata

11/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può essere davvero emotivamente insostenibile gestire un bambino che urla e piange ogni volta che ci si allontana. Ma la soluzione ci può essere.   »

Fai la tua domanda agli specialisti