Quando stomaco e intestino sono in disordine è facile che sia implicato un virus aggressivo per il tratto gastrointestinale.
Una domanda di: Milena Salve vorrei esporre il mio problema: da qualche giorno ho sempre nausea senza vomito e mal di testa..
Da oggi ho avuto scariche (tante) di diarrea e forte nausea e mal di stomaco! Ho la pancia che brontola..e sonnolenza..
Vorrei sapere cosa puo essere se virus o un indigestione e che fare se mai..
Graxieee mille
Paolo Pantanella
Cara lettrice, molto probabilmente ha una gastroenterite, credo virale. Se è così basta qualche attenzione alimentare e passa tutto in un paio di giorni. Se invece non passa è meglio farsi visitare dal suo medico. Serve comunque bere spesso, reintegrare la perdita di sali con spremute e succhi di frutta e stare il più possibile a riposo per dare modo all’organismo di combattere l’agente infettivo nel migliore dei modi. Tenga presente che il succo di limone, allungato con acqua, può dare una mano. Tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Tra i sintomi dell'infezione CoVid-19 ci sono anche la nausea e la dissenteria. A fronte di queste manifestazioni conviene quindi discutere con il medico sull'opportunità di effettuare il tampone. »
L'improvvisa comparsa di crisi di vomito può dipendere da un virus. La guarigione avviene in genere in modo spontaneo, senza che sia necessario somministrare medicine. »
Può capitare che un'infezione intestinale lasci strascichi per qualche giorno, senza che questo sia significativo dal punto di vista medico. Vale se il bambino ha appetito e non dà segni di malessere, diversamente va visto dal pediatra. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »