Nausea e stanchezza il giorno dopo il rapporto sessuale: sono incinta?

A cura di Elisabetta Colonese - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/05/2025 Aggiornato il 20/05/2025

Nausea, stanchezza ed eventualmente mal di pancia se compaiono prima che siano trascorsi almeno 7-9 giorni dal rapporto non protetto non possono essere attribuitii all'inizio di una gravidanza.

Una domanda di: Virginia
Ho avuto un rapporto sessuale non protetto il 19 maggio e oggi 20 maggio mi sono alzata con una forte nausea, mal di pancia e mal di testa. Infatti non sono riuscita a bere il caffè che mi piace molto e che bevo abitualmente ogni mattina e mi sono svegliata già stanca e con un senso di gonfiore all’addome unito a mal di schiena. Sono sintomi di gravidanza? Le chiedo se sia possibile che compaiano così presto...

Elisabetta Colonese
Elisabetta Colonese

Gentile signora,
la nausea, la stanchezza e le altre eventuali manifestazioni legate all’inizio di una gravidanza sono dovute all’azione dell’ormone gonadotropina corionica umana (beta-hCG) che comincia a essere prodotto dal trofoblasto, la struttura che si trasformerà in placenta, a partire dal momento in cui l’uovo fecondato si annida nell’utero. Questo avviene generalmente circa 7- 9 giorni dopo l’ovulazione che è il momento in cui può verificarsi il concepimento. Dunque, può escludere che i sintomi che descrive siano da attribuire all’inizio di una gravidanza perché il tempo trascorso tra il rapporto sessuale e la loro comparsa è troppo poco. Questo ovviamente non significa che lei sia incinta: è solo che i disturbi che ci ha riferito non lo possono confermare e sono sicuramente dovuti ad altro. Aggiungo che il mal di testa e il mal di pancia non sono sintomi caratteristici, mentre è vero che lo sono la nausea e la spossatezza. Sottolineo comunque che il segnale più indicativo di gravidanza iniziata è dato dall’amenorrea, cioè dal mancato arrivo delle mestruazioni. Il mio consiglio è dunque quello di attendere l’eventuale ritardo delle mestruazioni, che può esprimere con maggiore sicurezza l’avvio di una gravidanza, per poi fare il test. Basta quello sulle urine, che si effettua in casa e che si basa, come del resto quello che si esegue sul sangue, sulla rilevazione dell’ormone beta-hCG. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Vitiligine diagnosticata a un bimbo di 11 anni: come guarirla?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La vitiligine purtroppo è una malattia cronica, per cui non esistono (almeno per ora) terapie che riescano a debellarla. C'è però una novità sul fronte dei farmaci che può aiutare, anche se prima dei 12 anni di età non viene impiegata.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Fai la tua domanda agli specialisti