Nel terzo trimestre con la cervice a 27 mm serve il riposo assoluto?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/02/2026 Aggiornato il 26/05/2026

In gravidanza il riposo assoluto non serve, sono solo da evitare la palestra e, in generale, gli sforzi fisici intensi, per il resto è consentita una vita del tutto normale, incluse le passeggiate e i tragitti in auto.

Una domanda di: Cristina
A 27 settimane + 5 giorni ho avuto delle perdite tra rosso e marrone, ma dall'eco tutto bene. Collo 32 mm. Dopo una visita dal mio ginecologo, dopo 7 giorni il collo oscillava tra 29 e 27. Mi hanno ricoverato perché ho riferito che a volte avevo la pancia dura. Nessuna contrazione dai tracciati, flebo tocolitici e punture ai polmoni dei bambini. Dimessa con collo 29 . Dopo 9 giorni, visita di nuovo in ospedale. Collo 27 in realtà mi ha detto che a riposo e 29/30 ma sotto sforzo a 27. Ho chiesto se ci fosse peggioramento rispetto alla misura delle dimissioni ma hanno detto che è stabile. Ora ho il prossimo controllo tra 14 giorni quando sarò a 33 settimane. Nel frattempo ho fatto anche una cura di antibiotico perché era emerso un batterio nel tampone. Ho speranze di arrivare almeno a 35 settimane? Inoltre sto prendendo magnesio e ovuli di progesterone e hanno detto di fare un po' di riposo: nelle mie condizioni si intende riposo assoluto?


Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Cristina,
secondo me lei arriva a termine. Le dico questo perché spesso questi colli dell'utero con sola valutazione ecografica sembrano predire disastri che poi non si realizzano.
Ineccepibile quanto fatto dai colleghi mentre io come vede sono più ottimista e vedo anche il riposo come poco influente sull’andamento della gravidanza.
Per cui alle mie pazienti chiedo solo di evitare la palestra, o sforzi fisici intensi per il resto vita del tutto normale, nel senso di cura della casa, passeggiate col cane, viaggi, guida della macchina. Vediamo se con il progredire delle settimane anche il protocollo super cauto consigliato dai miei colleghi si allenta un poco. Cordialmente.

Nel terzo trimestre con la cervice a 27 mm serve il riposo assoluto?

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Rischio il parto pretermine?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Quando la cervice inizia ad accorciarsi e, quindi, vengono impostate delle cure per controllare la situazione, si può sperare che la gravidanza giunga a termine, ma fare previsioni certe non è possibile.   »

Collo accorciato in 31^ settimana: il parto sarà pretermine?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Non è possibile prevedere come evolverà la situazione in caso di accorciamento della cervice molto prima della data prevista per il parto.   »

Minaccia parto pretermine: serve il riposo assoluto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

Un collo dell'utero che misura 29 millimetri non preoccupa quindi non impone di stare a letto.   »

Contrazioni uterine e ricovero in ospedale: è pericoloso tornare a casa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il morale è a terra e l'accumulo di stress insostenibile può essere opportuno firmare per essere dimesse dall'ospedale anche se i medici sono di parere contrario, a patto ovviamente di ritornarvi al primo segnale di allarme.   »

Gravidanza trigemellare: è giusto fare il cerchiaggio?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se il ginecologo curante ritiene opportuno effettuare il cerchiaggio, è buona cosa dargli fiducia e fare quanto consiglia.   »

Le domande della settimana

Gemelli nel pancione che non si sentono più muovere

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se verso il termine della gravidanza non si avvertono più i movimenti fetali, per togliersi ogni dubbio è opportuno recarsi in pronto soccorso.   »

Risvegli frequenti in una bimba di nove mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Giulia Zannoni consulente del sonno

Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni.  »

Bimbo di 9 mesi che non sempre si gira quando viene chiamato e non gattona: come stimolarlo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa.   »

Pipì a letto di notte a 4 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana.   »

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Fai la tua domanda agli specialisti