Nel terzo trimestre con la cervice a 27 mm serve il riposo assoluto?
In gravidanza il riposo assoluto non serve, sono solo da evitare la palestra e, in generale, gli sforzi fisici intensi, per il resto è consentita una vita del tutto normale, incluse le passeggiate e i tragitti in auto.
Una domanda di: Cristina
A 27 settimane + 5 giorni ho avuto delle perdite tra rosso e marrone, ma dall'eco tutto bene. Collo 32 mm. Dopo una visita dal mio ginecologo, dopo 7 giorni il collo oscillava tra 29 e 27. Mi hanno ricoverato perché ho riferito che a volte avevo la pancia dura. Nessuna contrazione dai tracciati, flebo tocolitici e punture ai polmoni dei bambini. Dimessa con collo 29 . Dopo 9 giorni, visita di nuovo in ospedale. Collo 27 in realtà mi ha detto che a riposo e 29/30 ma sotto sforzo a 27. Ho chiesto se ci fosse peggioramento rispetto alla misura delle dimissioni ma hanno detto che è stabile. Ora ho il prossimo controllo tra 14 giorni quando sarò a 33 settimane. Nel frattempo ho fatto anche una cura di antibiotico perché era emerso un batterio nel tampone. Ho speranze di arrivare almeno a 35 settimane? Inoltre sto prendendo magnesio e ovuli di progesterone e hanno detto di fare un po' di riposo: nelle mie condizioni si intende riposo assoluto?

Augusto Enrico Semprini
Cara Cristina,
secondo me lei arriva a termine. Le dico questo perché spesso questi colli dell'utero con sola valutazione ecografica sembrano predire disastri che poi non si realizzano.
Ineccepibile quanto fatto dai colleghi mentre io come vede sono più ottimista e vedo anche il riposo come poco influente sull’andamento della gravidanza.
Per cui alle mie pazienti chiedo solo di evitare la palestra, o sforzi fisici intensi per il resto vita del tutto normale, nel senso di cura della casa, passeggiate col cane, viaggi, guida della macchina. Vediamo se con il progredire delle settimane anche il protocollo super cauto consigliato dai miei colleghi si allenta un poco. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
24/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nell'ecografo non c'è una bilancia, quindi il peso è solo "stimato" ovvero ricavato dalle altre misure. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi La vitamina B12 può essere più bassa rispetto al valore desiderabile in caso di dieta vegana/vegetariana, ma le ragioni possono anche essere altre: spetta al medico curante, che conosce la sua paziente, individuarle. »
28/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna È improbabile che un gel contenente il retonoide adapalene possa causare danni se usato durante la gravidanza, anche se per prudenza non se ne consiglia l'uso. »
13/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Laura Trespidi Un collo dell'utero che misura 29 millimetri non preoccupa quindi non impone di stare a letto. »
11/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se il morale è a terra e l'accumulo di stress insostenibile può essere opportuno firmare per essere dimesse dall'ospedale anche se i medici sono di parere contrario, a patto ovviamente di ritornarvi al primo segnale di allarme. »
Le domande della settimana
23/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli. »
23/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma. »
23/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Rosa Lenoci Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita. »
Fai la tua domanda agli specialisti