Neonata di 8 mesi che cresce poco per il pediatra e non vuole latte artificiale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/01/2013 Aggiornato il 17/06/2026

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: daniela b
Ho una bimba di 8 mesi in fase di svezzamento e ancora allattata al seno. Il pediatra ha notato che non è cresciuta abbastanza tra una visita e l'altra e mi ha consigliato di dare alla piccola del latte artificiale, la sera e la mattina, dopo la poppata. Solo che la bimba non ne vuol sapere di prendere il latte artificiale! Non è un problema di biberon, perché l'acqua e la camomilla le beve tranquillamente. Come posso fare? Grazie.

Dottoressa Francesca Pinto
Dottoressa Francesca Pinto

Per prima cosa eviterei di darle la camomilla fino all'anno di vita. Per quanto riguarda l'aggiunta, verifichi che sia un problema di scarsità del suo latte, o con una doppia pesata o tirandoselo per verificare quanto ne assume. Se il suo latte fosse sufficiente, verifichi con il suo pediatra lo svezzamento o l'opportunità di fare qualche esame (come l'urinocoltura) alla bimba.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ritorno al lavoro e bimbo di otto mesi che di notte si sveglia

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il cucciolo di uomo, come tutti i cuccioli, ha bisogno del calore e della vicinanza della mamma: ci sono bambini che si adattano meglio a esserne privati e altri che invece non ce la fanno ad adeguarsi, ma questo non stupisce né va considerato fuori norma. Se il bambino di notte piange perché vuole essere...  »

Displasia dell’anca in una bimba di 8 mesi: si può usare per altro tempo il tutore?

Salute del neonato 7-9 mesi di Dottor Antonio Memeo

Ci sono casi in cui il tutore che si utilizza per la displasia dell'anca va fatto indossare anche per vari mesi di seguito, controllando i suoi effetti a intervalli stabiliti dal medico,   »

Come si manifesta la listeriosi in un bambino?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La listeriosi dà luogo a sintomi simili a quelli dell'influenza. Se compaiono è opportuno consultare il pediatra.   »

Bimba che rifiuta il latte e altri alimenti

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

È meglio non insistere affinché il bambino assuma alimenti che non desidera mangiare perché si rischia che li prenda in antipatia per sempre.   »

Bimbo di 8 mesi che non mangia e perde peso: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La perdita di peso unita all'inappetenza rende necessario consultare il pediatra di libera scelta per un'attenta valutazione del caso.   »

Le domande della settimana

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti