Neonato con fossetta nella zona lombo sacrale

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 25/06/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Le fossette nella zona lombosacrale possono essere semplici inestetismi, tuttavia è bene approfondire con indagini mirate, per escludere che siano espressione di un problema alla colonna vertebrale.

Una domanda di: Anna
Sono la mamma di un piccolo bimbo nato da pochi giorni, pesa 4.2 kg ed è lungo
52 cm. Durante la gravidanza tutti i controlli sono stati negativi ma alla
nascita ho notato una fossetta sulla colonna nella zona lombo sacrale.
Mi hanno dimessa dicendo che potrebbe essere una fistola come un caso di
spina bifida.E’ il mio primo figlio e non so come procedere.
Vi invio una foto della fossetta. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, le fossette nella zona lombo sacrale sono a volte solo inestetismi , a volte
invece nascondono una malformazione che può anche rappresentare la iniziale
spia di una spina bifida. Dal momento che non è chiaro in quale condizione
sia il piccolo, lo farei vedere e visitare dal suo pediatra curante e con lui deciderei se sottoporre il piccolo a una ecografia della zona per
una migliore diagnosi. Se l’ecografia lasciasse delle perplessità, l’esame successivo sarebbe la
risonanza magnetica. Ribadisco però l’importanza che un pediatra valuti il bambino attraverso la visita per poi stabilire (con cognizione di causa) che cosa sia meglio fare sia per quanto riguarda il “quando” cioè i tempi sia in relazione alle indagini. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti