Le fossette nella zona lombosacrale possono essere semplici inestetismi, tuttavia è bene approfondire con indagini mirate, per escludere che siano espressione di un problema alla colonna vertebrale.
Una domanda di: Anna Sono la mamma di un piccolo bimbo nato da pochi giorni, pesa 4.2 kg ed è lungo
52 cm. Durante la gravidanza tutti i controlli sono stati negativi ma alla
nascita ho notato una fossetta sulla colonna nella zona lombo sacrale.
Mi hanno dimessa dicendo che potrebbe essere una fistola come un caso di
spina bifida.E’ il mio primo figlio e non so come procedere.
Vi invio una foto della fossetta. Grazie.
Leo Venturelli
Cara mamma, le fossette nella zona lombo sacrale sono a volte solo inestetismi , a volte
invece nascondono una malformazione che può anche rappresentare la iniziale
spia di una spina bifida. Dal momento che non è chiaro in quale condizione
sia il piccolo, lo farei vedere e visitare dal suo pediatra curante e con lui deciderei se sottoporre il piccolo a una ecografia della zona per
una migliore diagnosi. Se l’ecografia lasciasse delle perplessità, l’esame successivo sarebbe la
risonanza magnetica. Ribadisco però l’importanza che un pediatra valuti il bambino attraverso la visita per poi stabilire (con cognizione di causa) che cosa sia meglio fare sia per quanto riguarda il “quando” cioè i tempi sia in relazione alle indagini. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
E' davvero raro che una piccola anomalia in prossimità dell'ano che vari specialisti hanno considerao priva di significato dal punto di vista medico possa essere la spia di spina bifida. »
Fino ai 60 giorni di vita del bambino è possibile indagare sll'eventuale presenza della spina bifida occulta, dopo è necessario ricorrere alla risonanza magnetica nucleare. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »