Neonato con una misteriosa sabbiolina

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 22/01/2021 Aggiornato il 22/01/2021

L'eventuale apparente presenza di materiale granuloso delle urine di un neonato non è un fenomeno significativo.

Una domanda di: Pietro
Sono il papà di un bambino nato il 19 gennaio 2021. Mi hanno detto che hanno trovato della sabbiolina, aggiungendo che è strano perché ha solo un giorno. Potete spiegarmi cosa e perché dato che non posso andare all’ospedale per questa maledetta infezione Covid-19? Grazie.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Caro papà,
purtroppo lei non mi specifica dove si sarebbe trovata la sabbiolina: nelle urine, nelle feci, a livello respiratorio?
Risponderle è dunque difficile. Posso dire che a volte a livello urinario si presentano dei residui di sali (ossalati di calcio) che danno l’impressione di sabbiolina per la loro concentrazione. Se poi la “sabbiolina” arriva da altri distretti del corpo, per esempio apparato respiratorio con Rx-torace che evidenzia quadri di smerigliatura, allora il problema è più importante e sicuramente i neonatologi le dovranno spiegare meglio la situazione. Nelle feci trovare residui più consistenti di quello che è il meconio (untuoso e liscio) non determina problemi se successivamente le feci risultano normali come vischiosità, colore (giallastro) e consistenza. Se comuqnue il bimbo è stato dimesso dall’ospedale si è autorizzati a ritenere che non abbia nulla di significativo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti