Neonato di 3 mesi dorme nella culla ma non riesce ad addormentarsi nel lettino

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 20/09/2012 Aggiornato il 24/03/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: any
Buonasera dottoressa, sono la mamma di un bimbo molto vivace di 3 mesi e mezzo che pesa 7.100 Kg (alla nascita era più di 4 kg). Ormai nella culla non ci sta più perché è lungo e ho provato a metterlo nel lettino, ma sembra non piacergli. Come si addormenta e lo metto giù si sveglia e comincia a fare i capricci mentre nella culla, anche se stretto, dorme come un ghiro. Ho provato a metterlo giù il pomeriggio, da sveglio e standogli vicino; lui ride, gioca ma dopo un po' vuole essere tirato su mentre nella culla della carrozzina con lo schienale alzato sta per ore. Eppure nel lettone sta volentieri, non capisco perché nel lettino no. Non so come abituarlo. Sa darmi qualche consiglio? Grazie mille

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Salve. Fino ai sei mesi va bene un ambiente stretto per alcune regole della Sids (morte bianca) da seguire sempre: dormire supino in ambiente stretto tra sponda e sponda (inclinato 30 gradi in caso di Rge). Il bambino si sente più protetto racchiuso in un nido, ha ancora bisogno del contatto. Lo lasci ancora nella culla.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba che per addormentarsi vuole toccare i capelli della mamma: come farla desistere?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il bisogno di toccare i capelli della mamma per rilassarsi esprime anche il desiderio di un contatto intimo e stretto da cui trarre rassicurazione. Meglio non sottrarsi alla richiesta, anche quando accontentarla a volte diventa un peso.   »

Ovuli vaginali: come si inseriscono?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Prima di eseguire la manovra è bene lavare le mani con cura. Dopo l'applicazione può essere utile stare sdraiate per qualche minuto.  »

Clomifene: si può assumere in allattamento?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il clomifene, che è un farmaco che favorisce l'ovulazione, è controindicato in allattamento perché passa nel latte e gli studi compiuti non sono sufficienti per garantire la sua assoluta sicurezza per il bambino.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti