Nessun dentino a 10 mesi: c’è da preoccuparsi?

Prof.ssa Laura Strohmenger A cura di Prof.ssa Laura Strohmenger Pubblicato il 13/09/2023 Aggiornato il 13/09/2023

Mediamente la dentizione inizia tra i cinque e gli otto mesi di vita, tuttavia l'epoca in cui spuntano i primi dentini è influenzata dalla genetica, quindi se mamma e papà sono stati "ritardatari" non stupisce che lo siano anche i loro piccini.

Una domanda di: Stefania
Buongiorno, la contatto per mio nipote, bimbo di 10 mesi, a cui non è fuoriuscito ancora nessun dente. Dobbiamo preoccuparci?
Laura Strohmenger
Laura Strohmenger

Cara signora, l’età della dentizione è influenzata dalla genetica. Per prima cosa dunque va appurato a quanti mesi di vita i genitori e anche i nonni di questo piccino hanno messo i primi dentini. Come informazione generale le posso dire, che mediamente la dentizione inizia tra i cinque e gli otto mesi di vita. In genere i primi a spuntare sono i due incisivi centrali in basso, seguiti dai quattro incisivi centrali superiori. La dentizione si completa, per quanto riguarda i denti da latte (destinati a cadere), tra i 18 e i 24 mesi con un totale di 20 dentini. Se a 10 mesi nessun dentino è ancora spuntato e, allo stesso tempo, nessuno in famiglia è stato diciamo così “ritardatario” un minimo di dubbio me lo farei venire e, di conseguenza, chiederei al pediatra o a un dentista di ispezionare le gengive del bambino, tastandole con le dite (con i guanti) allo scopo di capire se nelle ossa si avvertono gli abbozzi dei dentini che spunteranno con il passare delle settimane. Va da sé che è importante che questa ispezione venga fatta con cognizione di causa, cioè ben sapendo che cosa si va a cercare. Oltre a questo, lo specialista, odontoiatra o pediatra che sia, dovrà anche compilare un’accurata anamnesi per capire se questo ritardo sia appunto riconducibile a una questione genetica. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti