Spasmi muscolari notturni di un papà

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/02/2018 Aggiornato il 12/06/2026

A fronte di spasmi muscolari (mioclonie) che si verificano ogni notte con una certa frequenza è opportuno consultare un neurologo.

Una domanda di: Milena
Salve, mio papà è da circa 4/5 mesi che nel sonno ha tremori a braccia e gambe. Lui non se ne accorge e continua a dormire! Russa rumorosamente: vorrei sapere cosa può essere! Grazie

Angela Raimo
Angela Raimo

Credo che più di tremori si tratti di spasmi muscolari, detti “mioclonie”. Le cause del fenomeno sono numerosissime ed è impossibile capire senza avere
la possibilità di visitare la persona quale tra esse può essere quella implicata. A volte sono fattori scatenanti la stanchezza fisica, dovuta per
esempio a un’intensa attività sportiva, o l’abuso di caffeina o l’impiego di ansiolitici, ma potrebbe dipendere anche da un’anemia da carenza di ferro. Sono solo ipotesi, ovviamente, anche perché le informazioni che mi fornisce sono davvero scarne. Di sicuro è opportuno consultare un neurologo per escludere che siano invece espressione di una malattia che ancora non si è conclamata e avere, dunque, la conferma che si tratta di un fenomeno benigno.
Per quanto riguarda, il russamento, è importante risolverlo perché impedisce un sonno davvero ristoratore: a volte è sufficiente recuperare il peso forma per ottenere un forte miglioramento. Purtroppo non mi ha detto se suo padre è in sovrappeso, per cui posso solo ritenere che sia così, senza certezze. E’ bene comunque che sia un otorino a valutare la situazione, anche per escludere
che sia subentrata la sindrome delle apnee ostruttive, caratterizzate da improvvise interruzioni della respirazione durante il sonno. Mi tenga aggiornata, se vuole. Con cordialità

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Clonie arti inferiori neonato

24/05/2012 Salute del bambino di Dottoressa Alessia Bertocchini

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Le domande della settimana

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Olive e lupini sono sicuri in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti