Niente flusso sanguigno durante la sospensione dell’anello contraccettivo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/02/2021 Aggiornato il 08/02/2021

Dopo anni di uso continuativo del contraccettivo ormonale, è possibile che l'emorragia da sospensione (withdrawal bleeding) non si verifichi a causa di un importante assottigliamento dell'endometrio.

Una domanda di: Pamela
Dopo anni ho inserito l’anello e avuto un rapporto non protetto il primo
giorno di inserimento, ho tenuto l’anello per tre settimane come da
indicazione, nella settimana di sospensione di quest’ultimo non ho ancora
avuto le mestruazioni.
Ho effettuato il test rapido di gravidanza che mi dà esito negativo, devo effettuare il dosaggio delle beta-hCG nel sangue per sicurezza?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, il metodo contraccettivo che lei sta utilizzando è paragonabile agli altri metodi ormonali. Si ritiene sia sicuro ed efficace già dal primo mese di utilizzo. Normalmente il flusso compare quattro giorni dopo la sospensione.
Per quel che riguarda il test di gravidanza se è risultato negativo non è necessario fare il dosaggio delle beta perché non aggiungerebbe nulla al risultato del test sulle urine, visto che anche quest’ultimo rileva l’ormone beta-hCG.
Da quello che lei mi ha riferito, non è chiaro se l’uso del metodo sia nel primo mese o se invece sia un metodo in uso da anni. In questo ultimo caso può succedere che la mestruazione sia molto scarsa o quasi assente in quanto l’uso cronico del metodo ormonale (qualsiasi esso sia pillola cerotto o anello) determina un assottigliamento della mucosa endometriale rendendo quindi il ciclo scarso. Nel caso in cui, invece, sia un uso iniziale se ha veramente un dubbio continui pure a imppiegare l’anello, ma ripeta il test di gravidanza sulle urine tra una decina di giorni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti