Niente gravidanza dopo un anno di tentativi

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/10/2022 Aggiornato il 18/10/2022

Dopo un anno di rapporti liberi, se il concepimento non avviene è più che opportuno rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura dell'infertilità.

Una domanda di: Sara
Circa 1 anno fa ho avuto un aborto a 6 settimane dopodiché non sono più riuscita a rimanere incinta. Ho effettuato il mese scorso un tampone anche se in assenza di sintomi risultato positivo ad Ureaplasma parvum, cura antibiotica entrambi e ovuli vaginali per me, ora ripetuto e attendo risultati, mentre lui negativo in spermiocoltura ma alta concentrazione di cellule rotonde: potrebbe comunque essere un’infezione? Grazie.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, dopo un anno di rapporti liberi senza che ci sia un concepimento, anche se ce ne è stato uno in precedenza, è indicato rivolgersi ad un centro di riproduzione assistita per effettuare una serie di indagini approfondite. Purtroppo le analisi o cure “fai da te” non sono molto efficaci. Inoltre non scrive quanti anni ha, elemento crucialissimo per poterle dare consigli. In ogni caso, un contatto presso un centro specializzato rimane di gran lunga l’opzione migliore, a prescindere da quanto emerge dai singoli esami. Occorre cioè che vi sia qualcuno che prende in carico la situazione della coppia nella sua globalità per poi stabilire quale potrebbe essere l’opzione migliore per ottenere una gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti