Niente mestruazioni: sarà la menopausa?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 15/06/2020 Aggiornato il 15/06/2020

A 51 anni (ma anche qualche anno prima) si può pensare alla menopausa quando le mestruazioni non compaiono per 12 mesi di seguito.

Una domanda di: Vilma
Ho 51 anni doveva arrivarmi il ciclo il 24 maggio a oggi non si è ancora visto può essere che stia andando verso la menopausa? Oggi ho notato delle
perdite gelatinose.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, in effetti 51 anni sono proprio l’età in cui mediamente oggi in Italia le donne iniziano la menopausa.
Per potersi definire tale, la menopausa implica la cessazione del ciclo mestruale per 12 mesi consecutivi quindi lei potrebbe effettivamente trovarsi all’inizio di questa stagione della vita femminile…dipende da come si comporterà il suo ciclo nei prossimi mesi!
Osservare delle perdite gelatinose mi fa pensare che vi siano degli ormoni femminili ancora all’opera e questo potrebbe anche voler dire che il suo ciclo sia destinato a ripresentarsi nel prossimo futuro. Invece, se il ciclo dovesse tardare e lei notasse l’insorgenza di altri sintomi quali vampate di calore, irritabilità, insonnia, secchezza nelle parti intime o dolore ai rapporti sessuali, sarei più propensa a diagnosticare l’insorgere della menopausa.
Può essere utile sottoporsi ad una visita ginecologica in questa fase della vita per conoscere meglio sia i comportamenti virtuosi, sia gli esami di prevenzione importanti per continuare a star bene (alcune donne addirittura meglio!) anche senza il ciclo.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba che tira i capelli alla mamma: che fare?

09/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Afferrare i capelli della mamma anche in maniera così decisa da provocare un forte fastidio non è espressione della volontà diel bambino di "farle del male" quanto piuttosto di un desiderio di appropriarsi totalmente di lei.   »

Epatiti dei bambini: c’entra il vaccino contro il CoVid-19?

28/04/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Non ci sono elementi che suggeriscano una relazione tra il vaccino contro il coronavirus Sars-CoV-2 e l'epatite acuta dell'età pediatrica.  »

Preoccupata per l’assenza di sintomi “di gravidanza”

19/04/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è così automatico che la gravidanza, una volta iniziata, determini la comparsa di sintomi specifici, quindi l'assenza dei disturbi "tradizionali" (nausea, tensione al seno e così via) non deve essere interpretata come un segnale per forza negativo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti