Niente ovulazione dopo l’aborto
Dopo un aborto, ci vuole un po' di tempo affinché il meccanismo ovulatorio riprenda a funzionare in maniera efficiente.
Una domanda di: Arianna
Faccio un breve recap, 19.06 riscontrato assenza di battito dopo condotta in attesa il 02.07 aborto farmacologico con perdite e emoragia vera e propria perdite poi di media intensità per 10 giorni, primo ciclo mi viene il 6 agosto per 5 giorni, perdite scarsissime e per lo più scure, nel mentre ho l’ok dal ginecologo per provarci, ma penso proprio di non aver ovulato, in quanto il 25.08 un singolo giorno di perdite di sangue, questa mattina mi riniziano perdite marroni sempre scarse e filamentose, in più ho ancora e penso rimarrà il colostro nel seno, non so se questo possa incidere… sono preoccupata cosa posso fare? Tutto ciò è normale?

Augusto Enrico Semprini
Cara Arianna,
dia un attimo di tempo al suo meccanismo ovulatorio di rimettersi in sesto dopo l’aborto farmacologico.
Con l’aborto farmacologico la possibilità che rimangano in sede cellule placentari ancora attive non può essere escluso e questo disturba la ripresa dell’abituale cadenza ovulatoria.
Un discorso a parte merita il colostro che può segnalare la presenza di una iper prolattinemia che deve indagare con un dosaggio sul sangue in modo da prendere in considerazione un farmaco che controlli la secrezione della prolattina laddove fosse indicato.
Come sa, livelli elevati di prolattina possono alterare il meccanismo ovulatorio e quindi questo aspetto merita qualche attenzione. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Bruno Mozzanega Nel mese successivo alla sua assunzione, la "pillola dei cinque giorni dopo" non impedisce l'ovulazione, ma potrebbe influenzare la recettività dell'endometrio. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi In linea teorica, in un ciclo di 28 giorni l'ovulazione avviene il 14° giorno. »
21/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta L'ovulazione avviene anche durante un episodio febbrile. »
27/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Ci sono sintomi, come la comparsa di dolore nel periodo ovulatorio, che possono essere espressione di un'endometriosi. »
09/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione. »
Le domande della settimana
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale. »
Fai la tua domanda agli specialisti