Niente più mestruazioni dopo la sospensione della pillola

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/10/2018 Aggiornato il 14/10/2018

L'irregolarità mestruale dopo aver smesso di prendere la pillola rende opportuno un controllo dal ginecologo.

Una domanda di: Giovanna
Avrei bisogno per cortesia di un’informazione. Ho interrotto l’assunzione della pillola Yasminelle ad agosto. Il primo giorno di ciclo è stato il 30 agosto con durata circa di una settimana ma ad oggi, non mi è più arrivato il ciclo. Sono sicura di non essere incinta ma vorrei capire se è il caso di tranquillizzarmi e provare ad aspettare o se invece è il caso di fissare un appuntamento da un ginecologo… grazie

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, sicuramente è opportuno che lei effettui un controllo, dato il ritardo. E’ opportuno farlo anche se nel frattempo le mestruazioni fossero arrivate. Posto questo, dobbiamo ricordarci che lei prima di prendere la pillola lei era irregolare: non è raro che una volta smessa la pillola la situazione ritorni come era prima di assumerla senza che questo abbia un particolare significato dal punto di vista strettamente medico. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti