Niente ruttino dopo le poppate: è grave?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 20/06/2018 Aggiornato il 05/08/2018

Il ruttino non è un segnale di digestione avvenuta, quindi non è importante che il bimbo lo emetta dopo ogni poppata.

Una domanda di: Sivia
Buongiorno, il mio bimbo ha 11 giorni e lo allatto con mellin 1 poiché la montata non è mai arrivata!
Mangia lentamente e non vivacemente ogni 4 ore a volte 3 e mezzo, ma non sempre a fine poppata fa il ruttino: è grave? Ha avuto un rigurgito una volta sola in auto e una la mattina. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, non c’è nulla di cui preoccuparsi se il bambino non fa il ruttino, che non è altro che un’emissione d’aria. Contrariamente a quello che in genere si ritiene. il ruttino non esprime nulla rispetto alla digestione, cioè se viene emesso non significa “digestione avvenuta” così come non vuol dire “digestione non avvenuta” se il piccino non lo fa. Può dunque capitare che il bambino non lo faccia per più pasti di seguito senza che questo sia il segno di qualcosa che non va. Per quanto riguarda il rigurgito, è un fenomeno del tutto normale. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti