Niente ruttino dopo le poppate: è grave?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 20/06/2018 Aggiornato il 05/08/2018

Il ruttino non è un segnale di digestione avvenuta, quindi non è importante che il bimbo lo emetta dopo ogni poppata.

Una domanda di: Sivia
Buongiorno, il mio bimbo ha 11 giorni e lo allatto con mellin 1 poiché la montata non è mai arrivata!
Mangia lentamente e non vivacemente ogni 4 ore a volte 3 e mezzo, ma non sempre a fine poppata fa il ruttino: è grave? Ha avuto un rigurgito una volta sola in auto e una la mattina. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, non c’è nulla di cui preoccuparsi se il bambino non fa il ruttino, che non è altro che un’emissione d’aria. Contrariamente a quello che in genere si ritiene. il ruttino non esprime nulla rispetto alla digestione, cioè se viene emesso non significa “digestione avvenuta” così come non vuol dire “digestione non avvenuta” se il piccino non lo fa. Può dunque capitare che il bambino non lo faccia per più pasti di seguito senza che questo sia il segno di qualcosa che non va. Per quanto riguarda il rigurgito, è un fenomeno del tutto normale. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti