Niente sanguinamento con l’anello contraccettivo

A cura di Franca Fruzzetti - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/08/2024 Aggiornato il 24/10/2024

Nel caso in cui il sanguinamento da sospensione non compaia mai nell'intervallo tra un anello contraccettivo e l'altro può essere opportuno fare qualche verifica, tenendo presente che l'eventualità è possibile.

Una domanda di: Giada
Ho tolto l’anello anticoncezionale. Dal 4 giugno ogni 3 settimane ho cambiato l’anello e rimesso subito uno nuovo,
senza mai rimuoverlo durante i 21 giorni. Durante questi mesi ho avuto rapporti non protetti, e ad ora ancora non mi é comparso il ciclo. Volevo
chiederle se fosse normale o dovrei fare un test.

Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

Cara signora,
in simili casi è corretto effettuare il test di gravidanza per sicurezza. Le consiglio comunque anche di indagare, con un prelievo di sangue, sull’assetto ormonale. Doserei gli ormoni LH, FSH ed estradiolo per avere un’idea chiara della situazione. Tenga comunque presente che nel foglietto di accompagnamento di Nuvaring sta scritto “in alcune donne può non presentarsi l’emorragia da sospensione durante l’intervallo libero da anello”, quindi può capitare senza che venga attribuito un significato importante all’eventualità. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti